PRIMO PIANO
San Pio, Morgante riceve Premio Internazionale Giovanni Paolo II: “Un riconoscimento condiviso con tutto il personale”
Ascolta la lettura dell'articolo
“A seguito di approfondita valutazione dei meriti umanitari e professionali e per l’impegno profuso nell’attuazione dei nobili ideali e dei valori della vita”. Recita così la motivazione del Premio Internazionale Giovanni Paolo II, attribuito al direttore generale dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento, Maria Morgante, e consegnato questa mattina durante una cerimonia molto partecipata nella sala convegni del nosocomio sannita.
Ideato e promosso da Nino Capobianco e inserito tra gli eventi giubilari, il premio celebra personalità che contribuiscono a diffondere i valori e gli ideali di San Giovanni Paolo II. La scelta di conferirlo alla direttrice Morgante – spiegano gli organizzatori – non è affatto inusuale, poiché l’ospedale rappresenta un vero crocevia di storie, un punto d’incontro tra fragilità, speranza e professionalità.
Visibilmente emozionata la manager che ha voluto dedicare il premio a tutto il personale dell’ospedale, sottolineandone il valore collettivo e umano.
Durante il suo intervento, Morgante ha parlato anche delle difficoltà legate al reclutamento del personale, evidenziando al tempo stesso gli sforzi compiuti per coprire il fabbisogno dell’azienda ospedaliera.
L’occasione è stata utile anche per affrontare altre criticità legate al “San Pio”, in particolare il problema del sovraffollamento del Pronto Soccorso, dovuto in gran parte ai codici bianchi. A tal proposito, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro con l’Ordine dei Medici di Benevento per analizzare la questione e individuare strategie condivise, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a un uso più consapevole dei servizi di emergenza.
L’intervista nel servizio video


