SANNIO
Pontelandolfo, acqua torbida: ordinanza del sindaco. Uso limitato ai soli fini igienico-sanitari nel centro urbano
Ascolta la lettura dell'articolo
A causa dell’aumento della torbidità delle sorgenti registrato in seguito alle intense precipitazioni degli ultimi giorni, il Comune di Pontelandolfo ha disposto la limitazione dell’uso dell’acqua potabile ai soli fini igienico-sanitari per tutto il centro urbano.
La decisione è stata assunta con ordinanza sindacale emanata oggi, 27 ottobre 2025, dopo la comunicazione ufficiale giunta da Alto Calore Servizi Spa, che ha segnalato un «significativo aumento della torbidità delle sorgenti» in agro del comune sannita.
Il provvedimento, emesso a titolo precauzionale, resterà in vigore fino al ripristino dei normali parametri di qualità dell’acqua e fino a nuove comunicazioni da parte della società di gestione idrica.
L’ordinanza invita pertanto la popolazione del centro urbano a non utilizzare l’acqua per scopi alimentari o potabili, ma solo per usi igienico-sanitari. L’amministrazione comunale seguirà costantemente l’evolversi della situazione e fornirà aggiornamenti non appena l’Alto Calore comunicherà il rientro dei valori entro i limiti di sicurezza.




