SANNIO
Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Colle Sannita conferirà l’encomio semplice a due figure storiche della comunità medica locale: il dott. Alfonso De Francesco e il dott. Giuseppe Ruccia. Il riconoscimento è stato assegnato per il loro servizio decennale come medici di medicina generale, ora entrambi in pensione.
La decisione è stata formalizzata attraverso due distinti decreti, firmati dal Sindaco Michele Iapozzuto nella giornata di oggi. Entrambi i professionisti sono stati lodati per l’instancabile dedizione, la competenza professionale e l’umanità dimostrata nel corso degli anni al servizio della comunità. I decreti sottolineano come sia il Dott. De Francesco che il Dott. Ruccia abbiano rappresentato un “punto di riferimento insostituibile” per i cittadini. Ad entrambi è stato riconosciuto di aver garantito assistenza medica “con prontezza, empatia e spirito di sacrificio, anche nei momenti più difficili”.
La motivazione ufficiale, identica per entrambi i medici, esprime il “più sentito riconoscimento” da parte del Comune di Colle Sannita. Si legge nel decreto: “Con competenza, disponibilità e profondo senso del dovere, [i dottori] hanno saputo incarnare i valori più nobili della medicina, offrendo cure attente e umane a generazioni di cittadini”.
L’attribuzione ufficiale degli encomi avverrà nel corso della prossima seduta del Consiglio Comunale. In tale occasione, al dott. De Francesco e al dott. Ruccia verrà consegnata una pergamena con lo stemma del Comune, riportante le generalità e le motivazioni del riconoscimento.




