POLITICA
Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”
Ascolta la lettura dell'articolo
«Lo sciame sismico che in questi giorni sta interessando il nostro territorio rende ancora più evidente l’urgenza di aggiornare il Piano di Protezione Civile del Comune di Benevento». È quanto si legge in una nota diffusa da Alleanza Verdi Sinistra Italiana, che sollecita l’amministrazione comunale ad intervenire «in modo tempestivo» per garantire sicurezza e informazione ai cittadini.
Secondo AVS, sul sito istituzionale del Comune è ancora pubblicata una relazione generale datata, nella quale vengono elencate le aree di emergenza e di attesa della popolazione in caso di calamità naturali. Tuttavia, alcune di queste risultano oggi non più idonee o addirittura inaccessibili.
«Nella suddivisione in zone – spiega la nota – trovano ancora spazio aree come Piazza Risorgimento e l’ex Terminal bus adiacente, attualmente occupate da cantieri, che rendono difficile anche l’evacuazione degli studenti delle scuole vicine. Lo stesso vale per il Mercato di Piazza Risorgimento, oggi adibito a parcheggio».
AVS sottolinea come tali spazi «non possano essere considerati sicuri o funzionali» in caso di sisma, e chiede che l’amministrazione provveda «a rivedere immediatamente l’elenco delle aree di attesa, eliminando quelle non più fruibili e individuando aree alternative adeguate».
Il movimento ecologista e di sinistra propone inoltre una campagna di informazione capillare rivolta alla cittadinanza, «che utilizzi web, social, comunicati stampa e manifesti in ogni quartiere, per permettere a ogni cittadino di conoscere il punto di raccolta più vicino e i comportamenti corretti da seguire in caso di emergenza».
Infine, AVS suggerisce l’attivazione di un Numero Verde dedicato, utile a fornire aggiornamenti in tempo reale in caso di crisi. «Chiudere scuole, parchi e uffici comunali non basta – conclude la nota –. È indispensabile informare in tempo la popolazione e garantire che ogni indicazione sia aggiornata e verificabile».




