Associazioni
L’Istituto del Risorgimento lancia il “Premio Maria Pacifico” per gli studenti del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Delegazione Sannio e la Libreria Guida di Benevento, in collaborazione con l’Ufficio VIII Ambito Territoriale per la provincia di Benevento dell’USR Campania, hanno indetto la prima edizione del “Premio Maria Pacifico”.
L’iniziativa, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Benevento e provincia, è significativamente intitolata alla giovane eroina beneventana del Risorgimento, Maria Pacifico. Descritta come una “ragazzina rivoluzionaria” e “la più garibaldina della città”, Maria Pacifico fu un membro attivo del movimento liberale, agendo come staffetta e incarnando lo spirito di impegno e la passione giovanile per gli ideali risorgimentali. Il concorso intende stimolare proprio questi valori, promuovendo e divulgando la cultura del Risorgimento attraverso la creatività.
Il Premio invita gli studenti a produrre un’opera artistica inedita ispirata a tre temi centrali: la Mostra “Italia Donna”, il Risorgimento Italiano e l’iconografia dell’Italia Turrita.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della mostra “Italia Donna Turrita”, promossa dal Comitato Nazionale dell’Istituto Storico del Risorgimento Italiano di Roma. La mostra, inaugurata il 20 ottobre 2025 , dal Prof. Alessandro Campi Direttore dell’Istituto Storico del Risorgimento, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, presenti , gli studenti del Liceo Classico “Giannone” e segnatamente la quinta E, accompagnati dalla docente Annalisa Cervone e da Lucia Viespoli , delegata dal Dirigente Scolastico, dott. Sebastiano Pesce. La mostra resterà aperta alle visite delle scolaresche (su prenotazione) ed al pubblico dalle ore 9,alle 12 e dalle 16 alle 18 ed il sabato e la Domenica dalle 09 alle 12, fino al 20 novembre p.v.., salvo proroghe.
Dettagli del Premio
Gli studenti potranno partecipare al concorso realizzando opere per una delle seguenti categorie:
- Pittura
- Letteratura
- Multimediale
Le opere dovranno essere originali, curate nei dettagli e coerenti con il tema. Il periodo per la produzione delle opere inizia il 20 ottobre 2025 e la consegna finale è fissata improrogabilmente entro il 31 dicembre 2025. Gli elaborati dovranno essere affidati ai propri docenti referenti per la consegna; le opere multimediali dovranno essere consegnate su supporto digitale.
Una commissione appositamente nominata, composta da docenti di arte e lettere, un esperto di comunicazione e rappresentanti dell’ISRI e dell’USR, selezionerà i migliori lavori.
Riconoscimenti
Sono previsti importanti riconoscimenti per i vincitori:
- Ai primi quattro classificati sarà assegnato un buono acquisto del valore di € 250, spendibile presso la Libreria Guida di Benevento.
- Le classi dei quattro vincitori parteciperanno a un viaggio a Roma, che include una visita guidata al Museo del Risorgimento presso l’Altare della Patria.
- Le spese di viaggio per il noleggio dei pullman sono a carico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
- A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato.
Informazioni e Contatti
Il regolamento completo del Premio Maria Pacifico è disponibile per la consultazione sul sito dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale per la provincia di Benevento dell’USR Campania e sul sito dell’ISRI.
Per ulteriori informazioni sul Premio e per la prenotazione delle visite scolastiche alla mostra “Italia Donna Turrita”, è possibile contattare il numero 3898771731 o inviare un’e-mail risorgimentosannio@gmail.com.



