FORMAT
Wg flash 24 del 22 ottobre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ASIA, PRESENTATO IL NUOVO IMPIANTO DI MULTIMATERIALE
“Da rifiuto a risorsa” è il titolo e l’obiettivo del convegno promosso da ASIA e Comune di Benevento per presentare il nuovo impianto di selezione multimateriale in contrada Olivola, operativo dal 2026. Finanziato con oltre 3 milioni di euro del PNRR, l’impianto migliorerà la qualità del riciclo e ridurrà i rifiuti da smaltire. Inizialmente servirà Benevento, ma sarà esteso all’intera provincia. Il presidente di Confindustria Campania, Emilio De Vizia, ha evidenziato la necessità di impianti per l’autonomia gestionale. Per “Il Sole 24 Ore”, infine, l’ambiente può diventare motore di sviluppo per il Sannio.
PD SANNIO, DEL BASSO DE CARO ATTACCA MORTARUOLO
Scontro interno al PD sannita: Umberto Del Basso De Caro attacca duramente Erasmo Mortaruolo con un post Facebook pubblicato sulla pagina ufficiale del partito. Accusandolo di incoerenza, scarso peso politico e risultati pari a zero in dieci anni da consigliere regionale, De Caro smentisce l’autoesclusione dalla lista Pd e lo accusa di aver tentato il commissariamento della Federazione nel 2022. Il post ha acceso un acceso dibattito tra militanti e dirigenti locali, dividendo la comunità democratica. La polemica è destinata a proseguire.
APICE, TENTA DI INTRODURRE FUMOGENI ALLO STADIO: DENUNCIATO
Durante un incontro di Prima Categoria allo stadio comunale di Apice, un 24enne di Pannarano è stato fermato dai carabinieri mentre tentava di entrare nel settore ospiti con due fumogeni nascosti addosso. La perquisizione ha confermato il possesso degli artifizi pirotecnici. Nei pressi degli spalti è stata poi trovata una busta con altri 45 fumogeni. Tutto il materiale è stato sequestrato. Il giovane è stato denunciato per detenzione e introduzione illecita di esplosivi.
FRASCADORE DIRETTORE DEL ‘FESTIVAL DELLO SPETTACOLO’ A MILANO
Antonio Frascadore, giornalista e direttore del BCT di Benevento, è stato nominato direttore artistico del primo “Festival dello Spettacolo” promosso da Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni, in programma a Milano dal 24 al 26 ottobre. L’evento ospiterà oltre 130 appuntamenti live con i grandi nomi dello spettacolo italiano, su sette palchi tematici. Per Frascadore si tratta di una consacrazione nazionale, che condividerà con lo staff del BCT. Nel 2026 festeggerà il decennale del festival con una speciale edizione al Teatro Romano. Intanto, prepara anche un nuovo spettacolo teatrale dal titolo “Anni Luce”.
CATANIA-BENEVENTO: ARBITRA DI LORETO
Sarà Marco Di Loreto di Terni a dirigere la sfida Catania-Benevento, in programma domenica 26 ottobre alle 14:30 allo stadio “Massimino”, per l’11ª giornata di Serie C. Gli assistenti designati sono Giovanni Boato e Luca Chiavaroli, quarto ufficiale Enrico Gemelli. L’operatore VAR/FVS sarà Lorenzo Chillemi.