SANNIO
Airola, l’istituto Lombardi premiato al concorso nazionale “Letteratura per il sociale e la legalità”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola si distingue ancora una volta nel panorama culturale nazionale grazie ai risultati conseguiti nell’ambito della I edizione delPremio Letterario Nazionale “Agrorinasce – Letteratura per il Sociale e la Legalità”, che valorizza i giovani talenti impegnati nella scrittura come strumento di riflessione civile.
Il Liceo Classico dell’Istituto è stato individuato come destinatario di una Menzione d’Onore per il progetto collettivo “Parole dal carcere”, un’opera che nasce dal dialogo con la realtà penitenziaria e che promuove i valori di legalità, inclusione e responsabilità sociale.
Questo riconoscimento conferma l’impegno del Lombardi nel proporre percorsi educativi innovativi capaci di coniugare formazione culturale e cittadinanza attiva.
Inoltre, nella Sezione Giovani del concorso, si sono distinte due studentesse del Liceo Classico: Angelica Taddeo (classe VA), finalista con l’opera “Oltre le sbarre” ed Ersilia Sisillo, ex alunna dell’Istituto, finalista con “Senza più nascondersi”.
I vincitori e la classifica finale saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione, in programma venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 16:00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura “Rosario Livatino” di Casapesenna — un bene confiscato alla camorra e oggi simbolo concreto di riscatto e rinascita civile.
L’Istituto “Lombardi” esprime orgoglio e soddisfazione per il traguardo raggiunto, ringraziando gli studenti, i docenti e tutti i protagonisti del progetto per l’impegno e la sensibilità dimostrati. Ancora una volta, la scuola si conferma presidio di cultura, legalità e partecipazione attiva sul territorio.