CULTURA
A “La Fagianella” la “prima” del Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà il monologo “A Madonna de’ Rose” di Stefania Lamberti di Castellammare di Stabia e, a seguire, la commedia “Pilato” a cura della Compagnia “La Ribalta” di Vibo Valentia per la regia di Rosario Gattuso, ad inaugurare sabato prossimo (ore 19,30) nel capoluogo sannita il Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”, giunto alla sua seconda edizione.
Il ricco cartellone teatrale è stato presentato al Teatro Blu de “La Fagianellla” da Lia Zito, presidente della Compagnia teatrale “La nuova bottega” di Benevento, che promuove ed organizza l’evento, insieme a Stefania Romano e a Orazio Picella, presidente della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) della Regione Campania.
“I protagonisti della stagione teatrale, che si concluderà il 17 maggio 2026, – è stato evidenziato durante la presentazione – saranno attori e compagnie provenienti anche da fuori regione e, in particolare, dalla Calabria, Puglia, Marche, Toscana e Lazio”. “Il nostro obiettivo – ha poi aggiunto Zito, che è anche la direttrice artistica del festival – è quello di diffondere nel Sannio, soprattutto tra i giovani, la cultura teatrale portata in scena da attori ‘amatoriali’ e non per questo meno bravi dei professionisti”.
Dopo la “prima” di sabato prossimo, i prossimi appuntamenti in cartellone sempre al Teatro Blu de “La Fagianella” di Benevento, sono quelli del 30 novembre, 14 dicembre, 25 gennaio, 8 febbraio, 1 marzo, 29 marzo, 19 aprile e 17 maggio.
Per info e prenotazioni 328.0017535 bnteatrofestival@libero.it