CRONACA
Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

Ascolta la lettura dell'articolo
Con la conclusione del 185° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, 2.060 nuovi agenti entreranno in servizio negli istituti penitenziari di tutta Italia. Tra questi, 23 unità – 10 donne e 13 uomini – saranno assegnate alla Casa Circondariale di Benevento, come previsto dal piano di mobilità collegato al corso stesso.
A comunicarlo è la Direzione dell’istituto penitenziario, che esprime soddisfazione per l’arrivo del nuovo personale. L’incremento di organico, si legge in una nota, “potrà alleviare, almeno in parte, le sofferenze che la Polizia Penitenziaria vive ogni giorno nell’espletamento delle proprie fondamentali funzioni, che si fondano da un lato sul controllo della criminalità e, dall’altro, sull’offerta di reinserimento e riabilitazione per chi, attraverso l’impegno personale, riesce a emendare la lacerazione prodotta dal reato nel tessuto sociale, come indicato dalla nostra Legge Fondamentale”.
Un impegno che, sottolinea la Direzione, è racchiuso nel motto che campeggia nello stemma del Corpo: “Despondere spem munus nostrum” (“Il nostro compito è ridare speranza”).
Il Direttore della Casa Circondariale di Benevento, G. Marcello, ha voluto ringraziare il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e le Autorità “che hanno raccolto il grido di dolore della Polizia Penitenziaria di Benevento”, evidenziando come questo potenziamento rappresenti un segnale concreto di attenzione verso le difficoltà quotidiane affrontate dal personale in servizio.