Salute
Dal bando letterario alla camminata rosa: i prossimi appuntamenti della campagna LILT sulla prevenzione senologica

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano le iniziative dedicate alla campagna nazionale “LILT –Nastro Rosa 2025”, organizzate dalla Lega per la Lotta contro i Tumori di Benevento.
Lunedì 20 ottobre è in programma un evento pubblico per presentare il bando letterario “Dietro il Sorriso – Raccontami di te”. L’appuntamento, organizzato dalla LILT insieme all’associazione “Culture e Letture APS”, inizierà alle ore 18:00 e si terrà presso la Libreria Barbarossa di Benevento.
Il progetto “Dietro il Sorriso – Raccontami di te” è un invito a raccontare come si è affrontato l’impatto con la malattia oncologica e si rivolge non solo ai pazienti oncologici, ma anche a chi è stato accanto a una persona malata (https://www.bnict.it/liltbn/Concorso.php).
I primi trenta racconti, pervenuti entro il 15 novembre, faranno parte di un’antologia edita dalla LILT di Benevento; gli altri racconti, invece, verranno pubblicati sul sito della LILT. L’incontro del giorno 20 si aprirà con i saluti del dott.Antonio Febbraro, presidente LILT Benevento, e della dott.ssa Elide Apice, vicepresidente dell’associazione “Culture e Letture APS”. Intanto, sempre nella programmazione del mese dedicato alla prevenzione oncologica (che quest’anno ha registrato un sold-out, in pochi giorni, per le prenotazioni delle visite senologiche gratuite), la LILT invita ad una partecipazione collettiva all’appuntamento di sensibilizzazione della “Camminata Rosa”, in programma a Montesarchio venerdì 24 ottobre.
La partenza è fissata alle ore 8:30 dal Municipio di Bonea; alle ore 9:00, invece, è prevista la partenza da Piazza Umberto I a Montesarchio, con l’arrivo alle ore 10:30 presso l’auditorium dell’“Istituto E. Fermi” del comune caudino.