Scuola
Corso di formazione per docenti di scuola secondaria di I e II grado: “Approccio logico alle situazioni problematiche”

Ascolta la lettura dell'articolo
Prende il via il corso di formazione per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado “Approccio logico alle situazioni problematiche”, promosso in collaborazione tra le associazioni Mathesis e Note di Classe.
La collaborazione tra le due realtà ha consentito di impostare un percorso formativo che invita a guardare alla matematica e ai suoi metodi come chiavi interpretative del mondo, capaci di superare i confini tradizionali della disciplina. Il corso, della durata complessiva di 30 ore (27 in sincrono e 3 in asincrono), prevede anche alcuni incontri comuni per docenti della secondaria di I e II grado, con l’obiettivo di colmare la cesura metodologica che spesso si crea nel passaggio tra i due segmenti scolastici.
La prima lezione, dal titolo “La matematica come palestra di ragionamento”, si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025, dalle 15:30 alle 18:30, presso la sede dell’associazione Note di Classe, in Via Traiano 11, Benevento.
La lezione sarà condotta dai professori Massimo Patrone e Lorenzo Mazza, docenti formatori del M.I.M. Il prof. Massimo Patrone è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Cavour di Roma. Da diversi anni è impegnato in attività di formazione per docenti nell’ambito del progetto STEAM. Profondo conoscitore degli aspetti culturali e filosofici della disciplina, ha tenuto numerosi incontri divulgativi e momenti di riflessione dedicati alle dimensioni epistemologiche e interdisciplinari della matematica.
Il prof. Lorenzo Mazza, docente di Matematica e Fisica attualmente in comando presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si occupa di gare di matematica e insegna Didattica della Matematica presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma. È esperto e appassionato di giochi e quiz matematici, che considera strumenti privilegiati per lo sviluppo del pensiero logico e delle capacità di problem solving.
Il corso è inserito sulla piattaforma ministeriale SOFIA (codice 150455). Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2025.