fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Corso di formazione per docenti di scuola secondaria di I e II grado: “Approccio logico alle situazioni problematiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via il corso di formazione per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado “Approccio logico alle situazioni problematiche”, promosso in collaborazione tra le associazioni Mathesis e Note di Classe.

La collaborazione tra le due realtà ha consentito di impostare un percorso formativo che invita a guardare alla matematica e ai suoi metodi come chiavi interpretative del mondo, capaci di superare i confini tradizionali della disciplina. Il corso, della durata complessiva di 30 ore (27 in sincrono e 3 in asincrono), prevede anche alcuni incontri comuni per docenti della secondaria di I e II grado, con l’obiettivo di colmare la cesura metodologica che spesso si crea nel passaggio tra i due segmenti scolastici.

La prima lezione, dal titolo “La matematica come palestra di ragionamento”, si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025, dalle 15:30 alle 18:30, presso la sede dell’associazione Note di Classe, in Via Traiano 11, Benevento.

La lezione sarà condotta dai professori Massimo Patrone e Lorenzo Mazza, docenti formatori del M.I.M. Il prof. Massimo Patrone è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Cavour di Roma. Da diversi anni è impegnato in attività di formazione per docenti nell’ambito del progetto STEAM. Profondo conoscitore degli aspetti culturali e filosofici della disciplina, ha tenuto numerosi incontri divulgativi e momenti di riflessione dedicati alle dimensioni epistemologiche e interdisciplinari della matematica.

Il prof. Lorenzo Mazza, docente di Matematica e Fisica attualmente in comando presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si occupa di gare di matematica e insegna Didattica della Matematica presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma. È esperto e appassionato di giochi e quiz matematici, che considera strumenti privilegiati per lo sviluppo del pensiero logico e delle capacità di problem solving.

Il corso è inserito sulla piattaforma ministeriale SOFIA (codice 150455). Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2025.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 2 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 3 giorni fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 5 giorni fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 19 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 30 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 33 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 33 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content