SANNIO
San Salvatore Telesino, il consigliere Stefano Avitabile aderisce al PSI

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono davvero felice del cammino che inizia oggi con il progetto politico che il Segretario Nazionale del PSI, Enzo Maraio, sta costruendo da tempo” – dichiara Stefano Avitabile, consigliere comunale di San Salvatore Telesino, dopo l’incontro con il leader socialista.
“Ho scelto di aderire al Partito Socialista Italiano – spiega Avitabile – perché mi riconosco nei suoi valori, nella sua lunga storia di difesa della libertà e nella sua visione riformista, orientata a un profondo rinnovamento della classe politica. Oggi più che mai si avverte il bisogno di tornare a un’identità chiara, capace di distinguersi per valori, idee e visione.”
“Purtroppo – aggiunge – nel Sannio gli indirizzi politici e le decisioni strutturali sono nelle mani di tre o quattro personaggi che non valorizzano le competenze interne e, soprattutto, non accolgono le migliori culture democratiche, cattoliche e liberali, per timore di perdere le proprie posizioni gestionali.”
Dirigente d’azienda privata, giornalista pubblicista e, dal giugno 2023, amministratore comunale con delega alle Politiche Giovanili e al Turismo di San Salvatore Telesino, Avitabile sceglie di indossare la casacca di Avanti Campania, il progetto riformista sannita del PSI.
“La politica non può essere un semplice mezzo, né una mera gestione del potere: deve tornare a essere credibile, coerente e riconoscibile. Solo così potrà riconquistare la fiducia dei cittadini” – sottolinea Avitabile.
“Metto al servizio di questo progetto la mia esperienza nelle istituzioni e le relazioni costruite nel tempo con cittadini, associazioni e realtà della società civile. Il mio impegno a San Salvatore Telesino mi spinge a guardare oltre: saranno centrali i temi della sanità sannita, per aumentare le prestazioni alla luce dei tagli del governo nazionale, e quelli legati alla spesa dei fondi europei, da migliorare con una gestione più efficiente. Inoltre, occorre costruire una vera politica del turismo, dove la DMO sannita non sia un contenitore di politici bocciati, ma uno strumento guidato da professionisti capaci di proiettare il territorio nella giusta direzione.”
“Al nostro Sannio manca un grande piano per i giovani – conclude Avitabile –. Dobbiamo superare i personalismi e tornare a fare politica concreta. Non può esistere una coalizione di centrosinistra senza i riformisti, né un progetto unitario senza un vero momento di confronto tra i partiti.”