PRIMO PIANO
Ottobre Rosa a Benevento con la LILT: strisce pedonali rosa e visite gratuite per fermare il tumore al seno
Ascolta la lettura dell'articolo
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e anche quest’anno la LILT di Benevento scende in campo con una serie di iniziative nell’ambito della campagna nazionale “LILT for Women – Nastro Rosa 2025”.
Un mese intero per sensibilizzare, informare e promuovere la cultura della prevenzione, attraverso controlli gratuiti, incontri pubblici e gesti simbolici dal forte impatto visivo.
La LILT di Benevento offre per tutto il mese visite senologiche gratuite, disponibili ogni mattina dal lunedì al venerdì, nella sede dell’associazione. Basta telefonare allo 0824 313799 per prenotarsi. Accanto agli screening, anche convegni, distribuzione di opuscoli informativi e l’illuminazione in rosa dei principali monumenti della città.
Ma a colpire in modo particolare, quest’anno, è proprio un’iniziativa simbolica e visibile a tutti: le strisce pedonali rosa realizzate in via Martiri d’Ungheria. Non si tratta di un semplice attraversamento. Rappresenta infatti un messaggio di speranza, di vicinanza alle donne che stanno affrontando la malattia, ma anche un richiamo quotidiano per tutti sull’importanza dei controlli e della diagnosi precoce. Un segno che unisce l’intera comunità in un percorso di consapevolezza, perché – come ricorda la LILT – investire in salute è un atto d’amore verso sé stessi e verso chi amiamo.