Fortore
Castelvetere in Val Fortore, progetto dedicato ai gemellaggi e alla migrazione: eventi condivisi con altre tre città europee

Ascolta la lettura dell'articolo
Castelvetere in Val Fortore apre nuovi legami con l’Europa grazie a un progetto che unisce cultura, storia e partecipazione. La Giunta Comunale, guidata dal sindaco Gianfranco Mottola, ha infatti ufficializzato il finanziamento di 33.820 euro nell’ambito del Programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values, linea “Gemellaggi fra città” (Town Twinning). Il progetto, chiamato MOSAIC – Migration’s Ongoing Story Across International Communities, ha come obiettivo principale raccontare la storia della migrazione e creare una rete di collaborazione tra quattro comunità europee.
Oltre a Castelvetere, sono coinvolte le città di Wehr in Germania, dove vive una significativa comunità di castelveteresi emigrati negli anni Cinquanta, Rafelbunyol in Spagna e Korca in Albania.
Il progetto prevede l’organizzazione di sono quattro eventi, uno in ciascuna delle città coinvolte, che si svolgeranno nell’arco di dodici mesi. Ogni incontro sarà l’occasione per condividere storie di migrazione, esperienze di solidarietà e tradizioni culturali. Gli eventi saranno di tipo culturale, culinario o sportivo, con la partecipazione di cittadini provenienti dalle città partner.
MOSAIC punta a più di un semplice gemellaggio. Tra gli obiettivi principali ci sono: favorire la cooperazione tra comunità europee legate da esperienze migratorie; valorizzare le tradizioni locali nel contesto europeo; contrastare intolleranza ed euroscetticismo attraverso la conoscenza reciproca; creare reti di collaborazione tra enti locali e cittadini; rafforzare il senso di identità e coesione europea.
Per l’organizzazione dell’evento a Castelvetere, il Comune coinvolgerà le associazioni culturali locali, così da rendere i cittadini protagonisti del progetto e stimolare una partecipazione attiva.