fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accolgono con favore lo sblocco dei 50 milioni di euro destinati dalla Regione Campania alla ricostruzione dell’impianto STIR di Casalduni, ma al tempo stesso lanciano un grido d’allarme sulla condizione “drammatica e ormai insostenibile” in cui versano da anni. Sono i lavoratori della SAMTE Srl, attivi nello Stir di Casalduni, che in una nota rivolta alle istituzioni denunciano una situazione di cronica precarietà e chiedono interventi immediati per evitare una crisi sociale annunciata.

La prospettiva futura rappresentata dai finanziamenti – sottolineano le maestranze – non può però oscurare il problema più urgente: garantire nell’immediato reddito e continuità occupazionale a 30 famiglie. “Attendere i tempi tecnici della ricostruzione, stimati in non meno di 18 mesi, non è un’opzione percorribile”, scrivono i lavoratori, ricordando che dal 2018 – anno del devastante incendio che ha fermato l’impianto – sono costretti a vivere con contratti part-time che coprono appena il 50% del monte ore.

Una situazione che, secondo la nota, ha portato la SAMTE Srl sull’orlo del collasso, con l’impossibilità di sostenere ancora a lungo l’onere economico per il pagamento degli stipendi e il rischio concreto del ricorso agli ammortizzatori sociali. “Oltre al danno economico per i dipendenti – si legge – ciò comporterebbe la dispersione di un capitale umano altamente qualificato, formato specificamente per il funzionamento dell’impiantistica provinciale, arrecando un danno irreparabile all’intero sistema rifiuti del Sannio”.

Per questi motivi, i lavoratori rivolgono un appello al Comune di Benevento, in qualità di socio unico di Asia S.p.a., chiedendo un “atto di responsabilità e solidarietà istituzionale”. La richiesta è chiara: avviare un percorso per il temporaneo assorbimento di parte del personale SAMTE presso l’Asia Benevento, al fine di garantire la continuità lavorativa e la dignità professionale dei dipendenti in attesa della piena ripartenza dell’impianto Stir, prevista entro il 2027.

Una proposta che, secondo i lavoratori, non è solo “giusta”, ma anche “logicamente perseguibile”, visto che Asia S.p.a. ha già avviato una procedura di somministrazione per l’assunzione di 17 nuove unità da impiegare presso il nuovo impianto sorto nell’ex stabilimento Laser.

“È dovere della politica – si legge in conclusione – tutelare e valorizzare le competenze già presenti sul territorio. Ci auguriamo un intervento celere e risolutivo da parte delle istituzioni, per evitare una crisi sociale e per salvaguardare professionalità essenziali alla futura ripartenza del ciclo provinciale dei rifiuti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Miceli (PSI): ‘Solidarietà ai lavoratori SAMTE, servono soluzioni immediate. ASIA si faccia carico del personale’

redazione 3 mesi fa

Dalla Regione 28,6 milioni per l’impianto anaerobico nello STIR di Casalduni: “Passo decisivo per gestione rifiuti nel Sannio”

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

redazione 7 mesi fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 5 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 5 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 6 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 7 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 9 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 10 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content