Comune di Benevento
Mastella nomina Rossella Del Prete presidente della Fondazione Benevento Città Spettacolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Con un decreto ufficiale firmato questa mattina, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha designato Rossella Del Prete, già assessore comunale alla Cultura, come nuova presidente della Fondazione Benevento Città Spettacolo, subentrando al dimissionario Oberdan Picucci.
La nomina segue la deliberazione del Consiglio Comunale n.62 del 3 luglio 2023, che ha introdotto modifiche allo Statuto della Fondazione e fornito nuovi indirizzi operativi per la gestione dell’ente. Mastella, che aveva inizialmente delegato le proprie funzioni di presidente della Fondazione a Picucci, ha accolto le dimissioni pervenute dal medico lo scorso 2 settembre 2025, procedendo quindi con la nuova designazione.
Secondo quanto previsto dall’articolo 5 dello Statuto della Fondazione, la professoressa Del Prete assume ora la legale rappresentanza dell’Ente, con ampie deleghe che comprendono la convocazione e presidenza del Consiglio di Amministrazione, la firma degli atti, la sovrintendenza alle attività della Fondazione e la cura dell’osservanza dello Statuto e dei regolamenti. A lei spetterà anche la convocazione e presidenza del Comitato di Indirizzo, con l’eccezione di alcune prerogative che il sindaco ha deciso di riservare a sé, tra cui la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Direttore della Fondazione.
La scelta di Mastella ricade su una figura già nota nel panorama culturale cittadino: Rossella Del Prete, docente universitaria e attiva da anni nella promozione culturale, aveva già ricoperto il ruolo di assessora alla Cultura durante la precedente amministrazione. La sua nomina viene vista come un segnale di continuità nella gestione dell’ente culturale che, attraverso il suo storico festival “Benevento Città Spettacolo”, rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama culturale regionale.
La Fondazione, rinnovata nello statuto e nelle finalità, punta ora a rafforzare il proprio ruolo nella valorizzazione artistica e culturale della città, con l’obiettivo di attrarre risorse, consolidare reti istituzionali e rafforzare il legame con il territorio.
Con questa nomina, si apre una nuova fase per l’Ente, che sarà chiamato ad affrontare sfide gestionali e progettuali importanti, in un momento in cui il comparto culturale necessita di visione strategica e solidità amministrativa.
“Ringrazio il presidente uscente Oberdan Picucci per il lavoro che ha svolto in questi anni e auguro alla professoressa Del Prete buon lavoro, sono sicuro che saprà continuare ad offrire, anche in questo nuovo prestigioso incarico, un apporto prezioso alle politiche culturali della Città”, ha spiegato il sindaco Mastella.
La neo presidente della Fondazione Rossella Del Prete, che ha incontrato il Sindaco per un primo colloquio nella mattinata odierna, ha evidenziato “il privilegio di ricoprire un ruolo di tale prestigio. Ringrazio il sindaco Mastella per la fiducia che continua ad accordare alla mia persona. In questa nuova funzione auspico di poter fare bene nell’interesse esclusivo della Città”.