fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gabriele Corona lascia il M5S: “Traditi i valori, con Mastella è il ‘campo santo’ dei 5 Stelle nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gabriele Corona, attivista e presidente del movimento civico “Altra Benevento è possibile”, ha annunciato la sua uscita dal Movimento 5 Stelle, a poco più di un anno dalla sua iscrizione. Una scelta  motivata attraverso una lunga e durissima lettera indirizzata a Roberto Fico, ex presidente della Camera e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania.

Nel testo, Corona denuncia “un tradimento dei valori fondativi del Movimento”, puntando il dito contro la recente alleanza elettorale tra M5S e Clemente Mastella, sindaco di Benevento e storico avversario del mondo pentastellato.

“Ieri hai avviato da Morcone la tua campagna elettorale nel Sannio insieme a Mastella”, scrive Corona a Fico, “un’alleanza innaturale che rappresenta una ferita per tanti attivisti ed elettori”.

La critica è rivolta all’intera strategia politica che ha portato il M5S ad abbracciare il progetto del “Campo Largo” con il Partito Democratico e altre forze progressiste. Ma è soprattutto l’intesa con Mastella a rappresentare, per Corona, una “vergognosa posizione opportunistica”, priva di coerenza e di un reale fondamento programmatico.

“L’alleanza è stata annunciata prima ancora di discutere i contenuti programmatici”, scrive, ricordando come lo stesso Salvatore Micillo, coordinatore regionale M5S, avesse smentito un’intesa con Mastella appena pochi giorni prima.

Corona non risparmia critiche alla gestione interna del Movimento nel Sannio. Parla di una struttura “disastrosa”, in mano a un “cerchio magico” impegnato solo nella corsa alle candidature, incapace di organizzare dibattiti, mobilitazioni o prese di posizione sui temi fondanti del Movimento, come la tutela dell’acqua pubblica.

“Non è stata organizzata alcuna iniziativa contro la privatizzazione del servizio idrico”, denuncia, ricordando il silenzio del GT Benevento e del GT Alto Tammaro di fronte alle proposte del suo gruppo e di altri attivisti locali.

Nella parte conclusiva della missiva, Corona accusa direttamente Fico di non aver mai risposto alle lettere inviate nei mesi scorsi, ignorando le denunce sulle dinamiche interne e il malcontento della base.

“Il Movimento ha cambiato natura e tu hai confermato l’alleanza con Mastella, che diventerà il ‘campo santo’ dei 5 Stelle nel Sannio”, scrive, annunciando la propria decisione “di cancellare l’adesione” al partito fondato da Grillo e Casaleggio.

Con l’uscita dal M5S, Gabriele Corona rilancia il ruolo del civismo attivo e dei comitati territoriali. “Penso che proprio nei momenti difficili bisogna continuare a lottare per lo sviluppo sostenibile e contro il malaffare”, afferma, chiarendo che il suo impegno continuerà “fuori dal sistema dei partiti”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Regionali, Moretti e il sostegno di Civico 22 ai candidati del Pd: “La politica può e deve tornare tra i cittadini con il dialogo e il confronto”

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, Conte con Fico a Pietrelcina: “Le alleanze servono per non lasciare alle destre la guida delle istituzioni”

redazione 1 giorno fa

Regionali, Ferraro (FdI): “Avanti con la rimonta al fianco del nostro leader Matera”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 5 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 6 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 7 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 8 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 10 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 10 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content