fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fermezza e rinascita: i docenti del “Lombardi” di Airola in prima linea per il ripristino dei laboratori dopo l’atto criminoso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito del grave atto malavitoso che ha colpito l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola nella notte tra il 15 e il 16 settembre, con il furto di strumentazione informatica e il danneggiamento dei laboratori, il corpo docente dell’istituto ha assunto una ferma e unanime posizione di condanna e riscatto.

Riunitisi in un’assemblea straordinaria, i docenti hanno prodotto una “Lettera Aperta” rivolta alla Dirigente scolastica, agli studenti, alle famiglie e all’intera comunità, in cui definiscono l’accaduto un “vero e proprio ‘stupro’ ai danni della scuola”. L’azione è stata condannata come un “attacco deliberato e brutale al diritto allo studio, alla dignità della scuola pubblica e alla sua funzione educativa”, sottolineando come la tecnologia sottratta fosse “una condizione necessaria per apprendere, crescere e costruire competenze”.

La presa di posizione si è subito tradotta in azione concreta. Il corpo docente si è infatti organizzato per versare un contributo economico destinato alla gara di solidarietà e alla raccolta fondi già promossa per il ripristino dei laboratori, da completare entro la scadenza del 15 ottobre.Ogni docente si è impegnato a partecipare attivamente per “restituire alla scuola ciò che le è stato indegnamente sottratto: la sua piena funzionalità, la sua bellezza, la sua forza”. La causale di versamento indicata per la loro donazione è: “Contributo docenti per il ripristino dei laboratori”.

Rivolgendosi agli studenti, i docenti hanno lanciato un messaggio di speranza: “Non serve gridare contro le tenebre. Bisogna accendere una luce”, incoraggiandoli a non cedere allo sconforto ma a unirsi per “riprendere il cammino” e trasformare “questo gesto vile in un’occasione di rinascita”.

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Pirozzi, ha espresso profondo apprezzamento per l’iniziativa e il sostegno del suo corpo docente, dichiarando di “sentirsi meno sola in questa battaglia di riscatto”.

“Da questa ferita può nascere una nuova consapevolezza: quella di appartenere a una comunità che non si arrende, che non si lascia intimidire, ma che si rialza, si ricompatta e si ritrova più forte di prima”, conclude la nota dei docenti, ribadendo con forza: “La nostra scuola è viva, e noi con lei”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

redazione 4 giorni fa

Maglione, riapertura polo scolastico Airola: “È doveroso dare delle risposte”

redazione 1 settimana fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 1 settimana fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 10 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

San Pio illuminato di viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia

redazione 13 ore fa

Open Friend Day 2026: l’ Alberti-Virgilio accoglie il futuro tra percorsi, creatività e comunità

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 10 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Violenza giovanile, comitato in Prefettura: definita strategia di contrasto e prevenzione

redazione 17 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content