fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Acli e Unifortunato insieme: venerdì la Carovana della Pace fa tappa al Teatro Romano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 9.30, il suggestivo Teatro Romano di Benevento ospiterà la tappa beneventana della Carovana della Pace, promossa a livello nazionale dalle ACLI.

L’evento è organizzato dalle ACLI Benevento APS e dall’ Università Giustino Fortunato, con il prezioso contributo della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, dell’ Arcidiocesi di Benevento, del CESVOLAB e della Tavola della Riconciliazione e Pace Sannita.

Oltre 1000 studenti degli istituti scolastici del Sannio parteciperanno a questa giornata di riflessione, testimonianza e impegno civile, che segna simbolicamente l’inizio dell’ Anno Scolastico 2025/2026 sotto il segno della pace e della cultura.

Nel cuore del patrimonio storico sannita, dove pietra e memoria si incontrano, prende vita la Carovana della Pace un’iniziativa che unisce educazione e cittadinanza attiva.

“Non c’è pace senza giustizia ” insegnò alla mia generazione il grande Papa che portò a compimento il Concilio Vaticano II, lo straordinario processo che rivoluzionò insieme la storia e le coscienze personali – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato Prof. Giuseppe Acocella.

Paolo VI, il Papa della Populorum progressio, insegnò al mondo che la pace si consegue superando le ingiustizie sociali. L’Università “Giustino Fortunato” partecipa convintamente alla Carovana della Pace promossa dalle ACLI perché è consapevole che la diffusione del sapere e delle competenze è il più potente veicolo per l’affermazione dell’eguaglianza e dunque per il perseguimento della giustizia attraverso lo sviluppo.

Nessun universalismo astratto, dunque, soltanto perché gridato nelle strade, può fondare la pace giusta, né un dialogo effimero fatto di forme e di riti, ma solo un universalismo che riconosca la giustizia come premessa di pace per fondarla sulle basi etiche della convivenza tra eguali.

Il Teatro Romano, simbolo di bellezza e resistenza, diventa così luogo di incontro tra generazioni, linguaggi e visioni, dove testimonianze, musica, giovani, educatori e cittadini si ritroveranno per costruire insieme un futuro fondato sulla convivenza, la giustizia e il rispetto reciproco.

Quando la cultura dei Beni Culturali incontra la Pace,” ha sottolineato il consigliere nazionale Filiberto Parente, “nasce un dialogo che educa, ispira e trasforma.”

Il Teatro Romano, simbolo di bellezza e resistenza, diventa così luogo di incontro tra generazioni, linguaggi e visioni, dove testimonianze, musica, giovani, educatori e cittadini si ritroveranno per costruire insieme un futuro fondato sulla convivenza, la giustizia e il rispetto reciproco.

Appuntamento, dunque al Teatro Romano di Benevento, venerdì 19 settembre 2025 alle ore 9.30

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 3 giorni fa

Parte alle Acli di Benevento il nuovo ciclo del corso “L’italiano che mi serve”

redazione 5 giorni fa

“L’idea della pace attraverso la forza è contraddizione. Creiamo condizioni di collaborazione per migliorare la vita sul pianeta”

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 31 gennaio la marcia per la pace in centro storico

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 4 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 5 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 5 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 7 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 8 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 9 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content