Medio Calore
Riverberi, domani a San Leucio del Sannio arriva Tullio De Piscopo

Ascolta la lettura dell'articolo
La 15esima edizione di Riverberi ospita domani sera il più celebre batterista in assoluto, una leggenda della musica italiana e internazionale, artista che ha lascato un segno indelebile con il suo stile, il suo ritmo e i suoi colori e tutti i dettagli che provengono dalle sue origini. A San Leucio del Sannio, in località Piano di Zona, sarà infatti di scena il sestetto di Tullio De Piscopo.
L’onore di aprire il concerto, alle ore 21.00, sarà invece di due giovani talenti campani (il primo beneventano, il secondo salernitano), ovvero Federico Califano (sax contralto) e Guglielmo Santimone (pianoforte) che condividono da anni un dialogo musicale fatto di ascolto, ricerca e improvvisazione. Compagni di viaggio in varie formazioni (spesso come ospiti in progetti altrui), tornano nel Sannio per un set che riflette la loro idea di musica: aperta, viva e in continuo movimento. Il repertorio si muoverà tra composizioni originali e improvvisazioni nate sul momento, in pieno spirito jazzistico. Il live sarà un’occasione unica, dove luogo, pubblico e istante si intrecciano per dare forma – e suono – a qualcosa che non può essere previsto, ma solo vissuto.
Tullio De Piscopo si esibirà a seguire, e salirà sul palco di Riverberi, per il suo tour 2025 “I Colori della Musica” accompagnato da Rosario Di Giorgio alla batteria, Stefano Gajon al sax, Daniele Labelli alle tastiere, Giovanni Silvestri alla chitarra e Alessandro Simeoni al basso. L’accesso a entrambi gli eventi è gratuito.
Sarà la penultima tappa dell’edizione 2025 della rassegna musicale ideata e diretta da Luca Aquino, realizzata grazie al contributo della Regione Campania e cofinanziata con risorse del FSC Campania 2021/27 Fondo di Rotazione ex lege n.183/1987 destinate alla definizione del “Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”. Resta da fissare l’appuntamento di Pietraroja, la cui data, comprensiva di artisti e programma, sarà comunicato appena possibile.
TULLIO DE PISCOPO BIO
Napoli, i vicoli, il vociferare della gente, le melodie delle voci a squarciagola dei venditori
ambulanti. Suoni che Tullio già in gioventù ‘viveva’ nelle calde mattine estive, immagini del padre che calava dalla finestra il paniere con dentro gli spiccioli in cambio di una foglia di fico che avvolgeva profumatissimi gelsi bianchi. Tutto questo ha permesso a Tullio di costruire la sua musica con un’impronta del tutto personale e indipendente evitando, sempre e con ostinazione, di cadere nella tentazione di seguire la “moda del momento”. La sua personalità musicale e il suo stile sono universalmente riconosciuti e testimoniati dalle grandi storiche collaborazioni con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Quincy Jones, John Lewis e il Modern Jazz Quartet, Gerry Mulligan, Richie Havens, Chet Baker, Don Costa. E in Italia Pino Daniele, Mina, Fabrizio De André, Franco Battiato, Severino Gazzelloni. E poi nel jazz Enrico Intra, Franco Cerri, il quintetto di Basso-Valdambrini, Renato Sellani, Luciano Milanese, Dino Piana, Kay Winding. E si potrebbe proseguire percorrendo una lista estremamente vasta e sorprendente. Tullio De Piscopo ha sempre amato sperimentare sound e ritmi con una dedizione ed una genialità che emergono già dai primi lavori da solista, tant’è che LP come “Suonando la batteria moderna”, registrato nel 1974, ancora oggi vengono universalmente campionati e remixati in contesti disco e underground in tutto il mondo. Dal 1974 Tullio De Piscopo è Cacciatore di Suoni. Grazie alla bellissima collaborazione col suo “Fratello in Blues” Pino Daniele, Tullio ha varcato i confini nazionali con Stop Bajon e poi con altri brani come E Allora e allora, Libero, E’ fatt e’ sorde, Qui gatta ci cova, anticipando decisamente l’era del rap italiano e consacrandosi nella storia della Italo Disco. Un corposo insieme di successi che hanno fatto del musicista napoletano un caposcuola del sound mediterraneo, riconosciuto con premi importanti quali l’onorificenza dall’Accademia Medicea, il Leone d’Oro alla carriera, il premio 100 eccellenze italiane e il recente premio Tenco per i ‘Suoni della Canzone’.
I COLORI DELLA MUSICA
Il 2025 vede Tullio De Piscopo impegnato nel nuovo spettacolo intitolato “I Colori della Musica”. Un viaggio emozionante che ripercorre la sua carriera e celebra la straordinaria ricchezza sonora che ha contraddistinto l’arte di Tullio. Sul palco non mancheranno tributi a Pino Daniele, gli assoli storici di batteria e una strabiliante interpretazione dell’opera d’arte Libertango, frutto della collaborazione con Astor Piazzolla, con il quale nel tempo ha registrato ben 10 LP, assieme ai brani che hanno portato Tullio De Piscopo al successo popolare (Namina, Pummarola Blues, Andamento Lento). Tullio continua imperterrito a trasmettere la sua passione per la musica e l’insegnamento unendo generazioni e culture in questo straordinario viaggio sonoro. “I Colori della Musica” è molto più di un concerto: è un viaggio tra generi, emozioni e storie di vita.