fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Petrillo: “Centro raccolta su terreno privato e senza atti. Il Comune rischia di far saltare tutto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di San Giorgio del Sannio avrebbe avviato attività preliminari su un terreno privato in via Sallaccione, località Cesine, per la realizzazione del nuovo centro di raccolta comunale finanziato con fondi PNRR (Misura 2 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica). Ma secondo la consigliera comunale di opposizione Giovanna Petrillo, sull’operazione gravano forti dubbi procedurali e amministrativi, che mettono a rischio l’intervento e i finanziamenti.

“La realizzazione del centro era inizialmente prevista nella zona ASI di San Giovanni, come risulta dai documenti progettuali allegati all’appalto – spiega Petrillo –. L’amministrazione deve chiarire se abbia richiesto e ottenuto il parere del Ministero competente per la delocalizzazione dell’intervento, dato che il finanziamento è stato concesso per l’impianto originariamente previsto nell’area industriale”.

La consigliera solleva poi dubbi sull’idoneità dell’area scelta: “Perché si è deciso di spostare l’opera in un’area a ridosso di abitazioni civili e con una viabilità più problematica rispetto alla zona ASI di San Giovanni? Su quali basi progettuali è stato deciso questo cambio? L’appalto è stato aggiudicato sulla base di un capitolato, di relazioni tecniche e planimetrie riferite ad altra area”.

Altro nodo critico riguarda la proprietà del terreno di Cesine, che risulta ancora privato: “Non risultano atti pubblicati che attestino la dichiarazione di pubblica utilità né l’avvio di procedure espropriative o di cessione bonaria. Con quali atti si sta procedendo?”, chiede Petrillo.

La preoccupazione principale riguarda però i tempi: “L’appalto è stato aggiudicato definitivamente il 28 ottobre 2024 con determinazione n. 139 del Settore Lavori Pubblici, tramite la Stazione Unica Appaltante della Provincia. I lavori devono essere completati e rendicontati entro il 30 giugno 2026, ma a quasi un anno dall’aggiudicazione non si è ancora partiti, esponendo il Comune al rischio concreto di perdere il finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione”.

Petrillo chiede infine all’amministrazione trasparenza e assunzione di responsabilità: “Serve chiarezza immediata, perché si sta giocando con un’opera strategica per il territorio e con risorse pubbliche fondamentali per il miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 2 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 2 settimane fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

redazione 4 settimane fa

San Giorgio del Sannio, Vincenzo Boniello nominato sub commissario del circolo Pd

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 2 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 2 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 3 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 2 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 4 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 7 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content