ENTI
Ex Caserma Guidoni, la Provincia approva il DIP: serviranno 7 milioni per il recupero di uno dei palazzi storici

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento ha approvato, in linea tecnica, il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per il recupero, il consolidamento e la rifunzionalizzazione di uno degli edifici storici dell’ex Caserma Guidoni, situata al Viale degli Atlantici, affacciato su Piazza Mercatale e su Piazza d’Armi, dove sono attualmente in corso i lavori per un parcheggio automatizzato.
Il progetto rappresenta un tassello importante nel processo di riqualificazione urbana, considerando anche le gravi criticità conservative dell’immobile.
Le relazioni tecniche sull’edificio parlano di diffuso degrado delle murature portanti, lesioni alle volte, infiltrazioni d’acqua dovute al cedimento delle coperture e totale assenza di impianti tecnologici a norma.
Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 7 milioni di euro, di cui 5,4 milioni per i lavori a base d’asta, 200mila euro per gli oneri della sicurezza, e la restante parte per spese tecniche, imprevisti e IVA. L’obiettivo è duplice: mettere in sicurezza un bene architettonico di pregio e restituirlo alla collettività, offrendo nuove opportunità di fruizione pubblica e valorizzazione turistica.
L’iter progettuale sarà ora affidato al Dirigente del Settore Tecnico, che dovrà attivare le procedure per l’affidamento dei servizi di progettazione.