fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Da cosa nasce cosa”: il nuovo film di Gino Rivieccio debutta l’11 settembre. Proiezioni anche nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà in sala per una settimana, a partire dall’11 settembre, Da cosa nasce cosa, la nuova commedia che vede protagonista Gino Rivieccio, anche autore della sceneggiatura. Il film sarà proiettato in contemporanea al Cinema Gaveli di Benevento e al TorreVillage di Torrecuso.

Il lungometraggio avrà inoltre l’onore di aprire ufficialmente il Festival del Cinema Internazionale di Pompei, dove sarà l’unico titolo italiano in programma durante la serata inaugurale. Per l’occasione, è previsto un red carpet dedicato al cast. Il festival si svolgerà sotto la presidenza di Annarita Borelli e con la direzione artistica di Enrico Vanzina.

Una commedia tra tradizione e modernità

Da cosa nasce cosa è una commedia corale che mescola intelligenza, ironia e umanità, esplorando lo scontro generazionale tra il peso delle radici e il richiamo del cambiamento. Al centro della storia c’è Antonio Schiattaro, imprenditore caseario del casertano, uomo legato alle tradizioni e protettivo nei confronti della famiglia, soprattutto delle figlie Bianca e Gina.

Quando la più giovane si innamora di Albert, un ragazzo altoatesino conosciuto durante una gita scolastica, l’equilibrio di Antonio vacilla. Il film si snoda così tra Merano e Villa Literno, in un susseguirsi di malintesi, differenze culturali e scontri generazionali che costringeranno il protagonista a rimettere in discussione le sue certezze.

Attraverso scene divertenti, dialoghi brillanti e una riflessione leggera ma profonda sui pregiudizi, il film celebra i valori della famiglia, della tolleranza e degli affetti autentici. Un invito a guardare oltre le apparenze, con il sorriso.

Accanto a Gino Rivieccio, il cast annovera nomi noti come: Susy Del Giudice, Maria Sole Pollio, Antonella Morea, Maurizio Mattioli e Anna Gaia Sole. Con la partecipazione di Salvatore Lioniello, Mery Esposito, Lello Pirone, Giuseppe Sannino, Gigi Attrice, Alessandra Ierse, Pauli Nauli e altri ancora.

La sceneggiatura è firmata da Gino Rivieccio, insieme a Gustavo Verde e Alessandra D’Antonio. La fotografia è di Giovanni Marzagalli (alias John Real), mentre il montaggio è curato da Adriana Marzagalli.

Prodotto da Antracine Film Industry con il produttore Eduardo Angeloni, e co-prodotto da Real Dreams Entertainment S.r.l., il film ha ricevuto il patrocinio morale dei Comuni di Merano, Villa Literno e Pozzuoli. L’organizzazione esecutiva è affidata a Simona Cisale, mentre la direzione di produzione è di Davide Angeloni.

Il contributo del team guidato da Eduardo Angeloni, punto di riferimento per la produzione cinematografica in Campania, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto ambizioso e di grande valore culturale.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A ottobre torna il Social Film Festival Benevento ArTelesia: questa mattina la presentazione

redazione 1 settimana fa

Il Festival ArTelesia a ottobre a Benevento e Pietrelcina: tra gli ospiti Scamarcio, Adriana Volpe e Paolo Caiazzo

redazione 1 settimana fa

La giornalista beneventana Luisa Mariani nel cast del film ‘L’invisibile filo rosso’ presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

redazione 2 settimane fa

Mario Puzo Film Festival chiude con sogni di comunità nel Sannio e in Irpinia

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

redazione 1 ora fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 2 ore fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

redazione 2 ore fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

Giammarco Feleppa 3 ore fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 4 ore fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, Giuseppe De Mita (Base Popolare): “Il ‘campo largo’ non significa nulla sul piano dei contenuti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content