PRIMO PIANO
Scuole Torre e Sala, trasloco per 36 mesi all’Istituto Mezzini: per il Comune affitto da 200mila euro l’anno

Ascolta la lettura dell'articolo
Come già annunciato nei mesi scorsi, sarà l’istituto “Madre Orsola Mezzini” di via Cifaldi 32, alle porte di Benevento, la sede provvisoria per gli studenti e il personale delle scuole Federico Torre e Nicola Sala – in futuro anche per la San Filippo – per i prossimi tre anni scolastici. L’accordo tra il Comune di Benevento e la “Congregazione delle Suore della Piccola Missione per i Sordomuti”, proprietaria dell’immobile, è stato formalizzato con una determina dirigenziale dello scorso 4 settembre 2025, che approva lo schema di contratto di locazione.
La decisione si è resa necessaria a seguito del finanziamento ottenuto tramite il PNRR per la demolizione e la ricostruzione della scuola Torre al quartiere Mellusi. Il contratto di locazione avrà una durata di 36 mesi, a partire dal 1° agosto 2025 fino al 31 luglio 2028. Il canone di locazione annuo a carico delle casse comunali è stato fissato in 201.372,00 euro, corrispondente a una rata mensile di 16.781 euro.
La scelta dell’immobile è avvenuta al termine di una procedura di manifestazione di interesse indetta dal Comune nell’aprile 2025, che ha identificato la struttura delle suore come idonea ad ospitare le attività didattiche e amministrative.
L’edificio “Madre Orsola Mezzini”, intitolato alla fondatrice della Congregazione, fu realizzato alla fine degli anni ’80 come centro audiofonologico per bambini sordomuti del sud Italia. Con il progressivo inserimento degli alunni audiolesi nelle scuole pubbliche, la struttura si è trasformata in scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sospendendo l’attività al termine dell’anno scolastico 2022/2023.
Il complesso si estende su un’area di oltre 7mila mq e la scuola, di circa 1.950 mq coperti, è dotata di ampi spazi che sono stati riadattati per le nuove esigenze, con interventi mirati a riconfigurare gli spazi interni per accogliere aule, uffici di presidenza, segreteria e archivi. I lavori, dal costo stimato di circa 75mila euro, hanno previsto la demolizione e la costruzione di nuovi tramezzi, l’adeguamento dei servizi igienici per alunni, docenti e personale, e l’installazione di una rete internet in tutti gli ambienti.
Il piano seminterrato ospiterà gli uffici amministrativi e la direzione, il piano terra sarà destinato a 10 classi della scuola primaria per un totale di 190 alunni, e il primo piano accoglierà altre 3 classi per 60 alunni. La struttura è già dotata di palestra, mensa, laboratori, biblioteca, un campo polivalente esterno e ampie aree verdi.