CULTURA
Chiusa la rassegna di teatro amatoriale all’Arco del Sacramento: ecco i vincitori del ‘Premio Sorgente’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo le sei rappresentazioni teatrali tenutesi presso l’Arena dell’Arco del Sacramento, ieri sera, presso il circolo “La Fagianella” di Benevento, si è conclusa con la consegna dei premi finali la III Rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”, kermesse voluta fortemente dalla compagnia Matt’…Atttori di Benevento.
Dinanzi a una bella cornice di pubblico è andata in scena la serata finale con la consegna del premio Antonio Sorgente “Don Saverio” alle compagnie e agli attori protagonisti e non protagonisti.
Preliminarmente, dopo l’intervento di saluto del presidente del Circolo “La Fagianella” Biagio Prisco, si è voluta ricordare la figura di Antonio Sorgente, in arte “Don Saverio”, con l’intervento di Maria Ricca, la quale alla fine ha letto la bella poesia “Storia d’amore”.
I protagonisti di altri interventi sono stati Salvatore Ingaldi, Lucia Infantino, Maria Gabriella Fuccio, direttore di Realtà Sannita, Mario Collarile e Mimmo Zerella.
Successivamente, sono stati assegnati i premi Antonio Sorgente “Don Saverio”: agli attori non protagonisti: i riconoscimenti sono andati a Vincenzo Mazzocchi e ad Annamaria Bianco che hanno interpretato rispettivamente Messenio e Spazzola, ambedue della compagnia “Il Faro”, Teatro Macco di Napoli; agli attori protagonisti: i riconoscimenti sono andati a Giuseppe Salatiello che ha interpretato Matteo (amico degli sposi), compagnia “L’Eclettica” di Napoli, e Rosita Sabetta che ha interpretato Angela Rosa, compagnia “I Pappici” di Salerno; la compagnia “Teatro il Bianconiglio” di Eboli (Sa) con “Settanàneme”, giudicata dall’apposita giuria, la migliore rappresentazione, alla quale è andato il Premio Antonio Sorgente “Don Saverio”, consegnato dalla figlia Paola Sorgente.
Va detto che la giuria fissa era formata da Gabriella Giordano, Maddalena Riccio e Matteo Maselli,\mentre i giurati ospiti di serata sono stati Biagio Prisco, Francesco Morante, Maria Gabriella Fuccio, Katiuscia Carolla, Katiuscia Romano e Lucia Infantino.
Targhe di partecipazione alla kermesse teatrale sono andate alle compagnie partecipanti: I Pappici di Salerno; Il Faro Teatro Macco di Napoli; Compagnia Eclettica di Napoli; I Figli di Tanì di Roccamonfina (Ce); Compagnia “Il Bianconiglio” di Eboli; I Matt’…Atttori di Benevento.
L’organizzazione della rassegna si è data già appuntamento al prossimo anno, quando probabilmente le rappresentazioni teatrali saliranno a otto, con la possibilità di replicare ogni spettacolo, considerato che quest’anno il sold out ha impedito che ulteriori spettatori potessero entrare per motivi di sicurezza nell’Arena dell’Arco del Sacramento.
L’appuntamento si è concluso con un piccolo rinfresco e un brindisi.