fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, Forza Italia ufficializza le candidature di Errico e De Sisto

Rubano: “Dobbiamo intercettare il malcontento: siamo i più forti e lo dicono i numeri”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta nel pomeriggio odierno, presso l’aula consiliare del Comune di Ceppaloni, un’importante riunione della Segreteria Provinciale di Forza Italia. Rubano ha portato i suoi direttamente all’ombra di “casa Mastella”. Una scelta non casuale quella del deputato forzista che, in un centro simbolo della politica locale, ha gettato le sue prime fiches sul tavolo da gioco della corsa agli scranni di Palazzo Santa Lucia a Napoli.

Alla resa dei conti, infatti, l’assise provinciale di Forza Italia non è stata altro che la presentazione – già annunciata – dei due candidati al Consiglio Regionale, nomi ormai noti da giorni: Fernando Errico e Ornella De Sisto correranno sotto l’effigie forzista per conquistare una postazione che, tra l’altro, l’ex sindaco di San Nicola Manfredi conosce bene, avendola già raggiunta in passato proprio con quello che fu il partito di Mastella.
Mastella, quindi, c’era ma non c’era: ad onor del vero, mai è stato nominato dai presenti.

Il sindaco Cataudo ha fatto gli onori di casa e dato il benvenuto ai presenti. Seduti al tavolo con il primo cittadino ceppalonese c’erano i “colonnelli” locali di Forza Italia: Mario Mirra, Sabrina Morante, Michele Napoletano, Angelo Piazza, Sandro Crisci, Nico Ambrosone e Anna Iachetta. Altri, invece, erano in platea.

«Siamo un partito che cresce – ha spiegato Cataudo, anche vicesegretario provinciale –. Non siamo il partito delle mogli e dei figli. Da noi non si viene candidati per il cognome, ma per il proprio valore e per il contributo che si può apportare al partito».

Poi è toccato al maggiorente provinciale. «Abbiamo dato la precedenza al programma – ha esordito Rubano –. Dopo la fase di ascolto e di recepimento delle proposte territoriali, abbiamo stilato una proposta programmatica ben definita ma con pagine bianche ancora da scrivere. Sarà direttamente l’elettorato a completarle nei futuri incontri che avremo».

La parola è quindi passata ad Angelo Piazza. Il giovane militante ha illustrato l’elenco delle istanze territoriali da sottoporre all’attenzione dei candidati: sanità, viabilità, infrastrutture, attività produttive, ambiente, agricoltura e lavoro sono state le tematiche maggiormente evidenziate.
Su questi temi i due candidati hanno dato la propria disponibilità a farsi portavoce del territorio, passando dall’essere “in pectore” a ufficializzati. «Sarà una dura battaglia, ma abbiamo le carte in regola per sederci a Palazzo Santa Lucia – ha dichiarato l’esperto Fernando Errico –. Non saremo quelli che alzano solo la mano, saremo partecipi dei processi che dovranno ridare attenzione al nostro territorio».

Errico ha poi ripercorso il suo percorso politico: «In momenti per me dolorosi ho dovuto fare delle scelte, e ho scelto di essere un uomo libero. Oggi sono qui senza aver chiesto nulla. Anzi, ringrazio l’onorevole Rubano perché ha creduto in questa candidatura persino più di me stesso. Ora, però, abbiamo bisogno della partecipazione di ogni singolo militante per raggiungere l’obiettivo. Il Sannio ha bisogno di risposte».

Esordio pubblico sotto la bandiera di Forza Italia per Ornella De Sisto che, da capogruppo di maggioranza del Comune di Airola, si trova catapultata in una competizione aspra: «Sono orgogliosa di essere all’interno di un partito che rispecchia le mie idee. Ringrazio Rubano e il suo modo di fare politica, capace di ascoltare il territorio e le sue istanze. La nostra campagna elettorale sarà all’insegna di presenza, ascolto, determinazione e passione».

Nel riprendere la parola e chiudere i lavori, dopo aver ringraziato i candidati per la disponibilità, Rubano ha spronato i suoi: «Dobbiamo bussare a ogni porta, perché dobbiamo intercettare il malcontento verso il centrosinistra e quel modo di fare politica. Siamo i più forti anche all’interno della coalizione, e non lo dico per partigianeria: lo dicono i numeri delle ultime elezioni europee e i dati che non mentono. Oltre 2300 iscritti, 16 sindaci tesserati e civici, 150 amministratori comunali, 2 consiglieri provinciali, 5 componenti di enti strumentali».

Numeri che si aggiungono al parlamentare che lunedì 15 riunirà lo stato maggiore del partito presso un ristorante del capoluogo, per dare ufficialmente il via alla campagna elettorale e chiedere un impegno “pancia a terra” a tutti.

Sempre in attesa, infine, che da Roma arrivi la fumata bianca sul nome del candidato governatore per il centrodestra. Le ultime indiscrezioni parlano di un sondaggio già commissionato dai segretari nazionali: il prescelto dovrebbe emergere da lì, seguendo quello che è stato il “modello Liguria”, dove la scelta di Bucci si rivelò poi azzeccata e soprattutto vincente.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, Domenico Andreocci aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

NdC: “Da FI modestia politica raggelante, noiosa e insignificante”

redazione 3 settimane fa

San Lupo, Forza Italia incontra l’amministrazione. Rubano ed Errico: “La politica è presenza, non passerella”

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, la geografia del voto a Benevento: il centrosinistra fa ‘cappotto’, Noi di Centro quasi

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, la geografia del voto nel Sannio: la partita si è chiusa 48 a 28 a favore del centrosinistra e due pareggi

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 21 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 8 minuti fa

Capitale della Cultura 2028, Benevento esclusa dalle finaliste…ma non perdiamo solo per ‘colpa’ degli altri

redazione 12 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content