Fortore
Pietrelcina, la minoranza: “Giunta abolisce Commissione mensa. Si parte col piede sbagliato”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come gruppo di opposizione esprimiamo forte contrarietà all’indirizzo approvato dalla maggioranza per il nuovo affidamento del servizio mensa scolastica”. È quanto si legge in una nota alla stampa del gruppo di Minoranza “Avanti” di Pietrelcina, composto da Alessio Ermenegildo Scocca, Antonio Iadanza e Francesco Mariano D’Andrea, che commenta la recente delibera di Giunta comunale che reca gli indirizzi per affidare il nuovo servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia, prevedendo contestualmente l’abolizione della Commissione mensa precedentemente istituita.
“Dopo che durante l’anno appena trascorso – precisano i Consiglieri – le famiglie ci hanno manifestato la richiesta di maggiore dialogo circa il servizio mensa, per cui tra l’altro avevamo presentato apposita interrogazione, ci saremmo aspettati più apertura alla trasparenza. Invece, con l’ultima Delibera di Giunta, l’Amministrazione ha deciso di non ricostituire la Commissione mensa, liquidandola sostanzialmente come “inutile”.
Se lo strumento non ha funzionato lo scorso anno – continuano i consiglieri di opposizione – la soluzione non è abolirlo, ma renderlo realmente efficace, con regole più chiare e un coinvolgimento vero di scuola e famiglie. Così, invece, si priva il nuovo servizio di qualsiasi forma di controllo partecipato, su un servizio essenziale che non può essere gestito come una pratica burocratica qualsiasi.
Poi la proposta: “Come opposizione chiediamo all’Amministrazione di rivedere questa decisione o di istituire almeno un tavolo di monitoraggio periodico tra Comune, scuola e famiglie, per garantire trasparenza e qualità nel servizio. Non si può parlare di attenzione ai cittadini e, allo stesso tempo, chiudere l’unico spazio di confronto”.