fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

A San Giorgio del Sannio week end con il Premio Giornalistico e Letterario ‘Marzani’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 30 e il 31 agosto 2025 prenderà il via la XVIII edizione del Premio internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani” il cui tema è “La pace, la cooperazione internazionale e la solidarietà. Per lo sviluppo dell’Europa e dei Paesi del Mediterraneo”.

La kermesse è organizzata dall’associazione, presieduta da Enzo Parziale, Campania Europa Mediterraneo, il cui nome indica già la ricerca di una prospettiva plurale che dalla Campania allarga lo sguardo all’Europa e al Mare nostrum, lanciando ponti di comunicazione tra le sue sponde.

Con il patrocinio morale, tra gli altri, della Commissione europea, della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio, si svolgerà in piazza Ciriaco Bocchini, a San Giorgio del Sannio, e sarà condotto da Teresa Simeone e da Achille Mottola.

Il tema della manifestazione, ancora una volta, ruota intorno alla drammaticità di un’attualità che non smette di sconvolgere e preoccupare le coscienze individuali e collettive: alla guerra russo-ucraina e alle altre decine di conflitti che ci sono nel mondo, si è aggiunto da quasi due anni quello israelopalestinese, con la tragedia, ormai sotto gli occhi di tutti, di Gaza e della Cisgiordania.

La prima serata, perciò, dedicata alle vittime innocenti del genocidio in atto contro la Palestina ma anche ai caduti di tutte le guerre in atto nel mondo, sarà occupata da un concerto di solidarietà con i bambini e la popolazione civile tenuto dalla musicista Eduarda Iscaro, accompagnata dai maestri Paolo Cimmino e Claudio Romano.

La sua voce e la loro musica saranno il filo conduttore di uno spettacolo dal grande impatto emotivo, grazie anche alle letture di Giusy Nazzaro. La serata conclusiva del 31 agosto si svolgerà sempre nella piazza Bocchini e vedrà alternarsi sul palco dell’Associazione giornalisti, ambasciatori, diplomatici e scrittori di respiro nazionale e internazionale che si sono distinti nella trattazione di tematiche sull’economia dei Sud del mondo e nella ricerca del dialogo interculturale e della pace tra i popoli.

È prevista, nella serata del 31 agosto, la presenza, di straordinario valore simbolico e dalla forte carica istituzionale, di Padre Ibrahim Faltas, direttore e consigliere delle scuole della Custodia di Terra Santae membro della Fondazione Giovanni Paolo II. Parroco a Gerusalemme e testimone attento della situazione in Medioriente, è costantemente impegnato nella ricerca di una soluzione pacifica e di convivenza tra palestinesi e israeliani in Terra Santa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, il 29 novembre la ‘Camminata Rossa’ contro la violenza sulle donne

redazione 4 giorni fa

San Giorgio del Sannio, polemiche contro la rimozione della bandiera palestinese. Il Comitato: “Atto affrettato e immotivato”

redazione 6 giorni fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 1 settimana fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Orgoglioso del lavoro sul territorio. Con il sostegno di Tajani continuiamo a far crescere il partito”

redazione 4 ore fa

Regionali, tour del Pd in tre comuni sanniti

redazione 4 ore fa

“Quale futuro per il Sannio?”, martedì Campania Popolare incontra i cittadini

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 7 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 1 giorno fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content