CULTURA
Dal 5 al 7 settembre torna ‘Janara’: novità e conferme nella seconda edizione
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il successo dello scorso marzo torna “Janara”, la manifestazione culturale dedicata al mito delle streghe di Benevento. Dal 5 al 7 settembre la seconda edizione di un evento che promette di immergere nuovamente il pubblico tra mistero, folklore e spettacolo.
Tante le novità annunciate dai direttori artistici Antonio Frascadore e Nico Girolamo nel corso della conferenza stampa. Tra queste il concerto di “La Niña”, in programma sabato 6 settembre in Piazza Roma. La giovane artista napoletana, tra le voci più originali della scena musicale italiana, porterà il suo sound potente e contemporaneo in un live che si preannuncia coinvolgente.
Accanto al concerto, spazio anche ad una serie di laboratori tematici dedicati a grandi e piccoli, pensati per approfondire miti, simboli e ritualità legati alla tradizione delle janare e alle culture popolari del territorio.
Il programma si completa con presentazioni di libri, performance teatrali e le esperienze più amate della prima edizione: la strada dei tarocchi, il bosco incantato, Il Sabba e il vicolo del terrore. Iniziative che avevano trasformato il centro storico in un percorso suggestivo e immersivo, capace di attrarre migliaia di visitatori.
Il festival si aprirà ancora una volta venerdì pomeriggio con un convegno durante il quale sarà ampliata la “Rete Città delle Streghe” che vede Benevento comune capofila.
Le interviste nel servizio video