Comune di Benevento
Musica fino all’una di notte per il Festival “Città Spettacolo”: il sindaco Mastella firma l’ordinanza

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della XLVI edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo”, il sindaco Clemente Mastella ha emesso una nuova ordinanza che modifica temporaneamente gli orari per la diffusione della musica all’esterno dei locali cittadini.
L’ordinanza sindacale, firmata questa mattina, posticipa il divieto di diffusione musicale dalle attuali ore 24:00 all’1:00 di notte. Questa modifica sarà in vigore per tutta la durata del festival, dal 24 al 31 agosto prossimi.
La decisione, si legge nel documento, è stata presa per “favorire tali momenti di aggregazione” legati alla rassegna, che animerà il centro storico con concerti dal vivo, rappresentazioni teatrali e DJ set. L’obiettivo è anche quello di sostenere e “favorire la rivitalizzazione dell’economia della città” attraverso gli eventi di musica e spettacolo.
La deroga temporanea riguarda specificamente la musica diffusa all’esterno dei pubblici esercizi. Restano valide tutte le altre disposizioni della precedente ordinanza (R.G. N. 315/2025) , che regolamenta le emissioni sonore nel rispetto della quiete pubblica e dei limiti acustici comunali.
Il corpo di Polizia Municipale è stato incaricato di assicurare il rispetto della nuova ordinanza, con l’attivazione di turni di servizio specifici per garantire controlli costanti.