FORMAT
Wg flash 24 dell’8 agosto 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ASL BN, VOLPE AI SALUTI
Dopo sei anni alla guida dell’ASL di Benevento, Gennaro Volpe ha salutato i dipendenti con un messaggio carico di emozione e gratitudine. Segnato da momenti difficili come l’emergenza Covid, Volpe ha ricordato con soddisfazione gli obiettivi centrati durante il suo mandato. In merito alla recenti polemiche sulle ambulanze obsolete il dg ha detto: “La questione è stata ingigantita, stiamo facendo chiarezza con l’ATS”. Da lunedì sarà direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta. Al suo posto arriva Tiziana Spinosa.
SAN PIO, TRAPIANTO DI FEGATO SALVA VITA
Un nuovo prelievo d’organo è stato effettuato all’ospedale Benevento. Si tratta del fegato di un paziente deceduto per danno cerebrale irreversibile, poi trapiantato con successo. L’intervento è stato coordinato dal dott. Vincenzo Boniello, direttore della Neurorianimazione, con la collaborazione del Centro Regionale e Nazionale Trapianti. Coinvolte numerose unità operative ospedaliere in una complessa attività di squadra.
PASSAGGIO A LIVELLO PIETA’, ASSEMBLEA PUBBLICA
Si è svolta ieri pomeriggio , presso la sede della Claai in via dei Mulini, l’assemblea pubblica promossa dal comitato di quartiere per discutere della prevista chiusura del passaggio a livello ferroviario in contrada Pietà. I cittadini hanno espresso forte contrarietà al progetto di RFI, che rischia di isolare la zona senza adeguate alternative viarie. Durante il confronto, sono state avanzate proposte, tra cui l’adozione di sistemi tecnologici PAI‑PL per mantenere in sicurezza il passaggio esistente. Rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale
SPAZI DI VIA ANNUNZIATA, PRESTO IL RESTYLING
La Giunta Comunale di Benevento ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la riqualificazione dell’area antistante il Parco pubblico di Via Annunziata e del corpo di fabbrica di Palazzo Mosti. Il progetto, finanziato grazie alla riprogrammazione di economie provenienti dai fondi “PIÙ prevede la messa in sicurezza e la valorizzazione della terrazza panoramica, con nuova pavimentazione E illuminazione LED. Previsto anche il recupero dei locali sottostanti, che diventeranno una sala polivalente per eventi culturali.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 10:00 presso la Rocca dei Rettori di Benevento conferenza stampa di presentazione della manifestazione per l’intitolazione del Teatro Comunale di Foiano al maestro James Vincent Monaco. Torna su Ntr24 il consueto appuntamento del meteo del weekend con l’approfondimento a cura del nostro esperto Alberto Fucci.