AMBIENTE
Benevento, al via l’installazione nei nuovi cassonetti ‘smart’ per la raccolta degli abiti usati

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il percorso di innovazione e riorganizzazione dei servizi ambientali messo in campo da ASIA Benevento. A partire da oggi, infatti, saranno installati in città nuovi cassonetti intelligenti per la raccolta degli abiti usati, di proprietà di ASIA Benevento, dotati di sensori di posizionamento e riempimento, integrati con un avanzato software gestionale.
L’intervento rappresenta un ulteriore passo avanti dopo il riposizionamento dei cassonetti avviato a luglio e mira a rendere più efficiente, ordinato e monitorato il servizio, promuovendo la sostenibilità e la corretta gestione del riuso.Contestualmente, saranno rimossi i vecchi contenitori presenti sul territorio, sostituiti dai nuovi modelli smart.
I nuovi contenitori saranno collocati nelle seguenti postazioni: Via Rocco Scotellaro (3), Via Francesco De Sanctis (3), Via Carlo Poerio (3), Piazza San Modesto (4), Viale dell’Università (3), Via dei Longobardi (3), Via Nicola Ciletti (3).
Grazie alla tecnologia integrata, ASIA potrà monitorare in tempo reale il livello di riempimento, ottimizzando i percorsi di raccolta e garantendo un servizio più puntuale e sostenibile.
“Questo intervento – sottolinea l’Amministratore Unico di ASIA Benevento, Dott. Donato Madaro – rientra in una strategia complessiva di innovazione e digitalizzazione dei servizi pubblici.I cassonetti smart, di nostra proprietà, ci permetteranno di ridurre i costi operativi, migliorare l’efficienza e soprattutto sensibilizzare la comunità alla cultura del riuso e della sostenibilità. Vogliamo che Benevento diventi un punto di riferimento nazionale per la gestione moderna e responsabile dei rifiuti.”