SANNIO
Alla 52° Sagra del Cecatiello di Paupisi la Compagnia dei Saltimbanco

Ascolta la lettura dell'articolo
Venti giorni al Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 52° Sagra del Cecatiello e già Paupisi sta iniziando a trasformarsi in un ristorante all’aperto con l’allestimento degli stand gastronomici. Il piccolo borgo ai piedi del Taburno è pronto ad accogliere le migliaia di persone per degustare i gustosissimi piatti della cucina paupisana, in primis il re della sagra il Cecatiello, poi la padellaccia, lo spezzatino, la gustosissima montanara e tanto altro ancora naturalmente il tutto annaffiato dall’ottimo vino del Taburno.
Non solo gastronomia, all’interno della Sagra del Cecatiello, tra l’altro Sagra di Qualità, saranno tanti gli artisti di strada, i gruppi musicali e le attrazioni durante la quattro giorni della kermesse. Ed anche la Compagnia dei Saltimbanchi, associazione fondata da Giulio Carfora, parteciperà al Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 52° sagra del cecatiello il 28, 29, 30 e 31 agosto allietando e affascinando il pubblico presente con diversi spettacoli. Giulio Carfora è un clown, attore, regista, autore e pioniere della clownerie di strada vantando un’esperienza trentennale nell’arte circense e nella formazione: ha insegnato clown therapy, recitazione, teatro di strada e circo in vari progetti (Chance, PON, scuole aperte, Croce Rossa Italiana, Accademie come Yo Soy un Payaso, Il Pendolo, Teatro Novanta, ecc.) La Compagnia dei Saltimbanchi offrirà spettacoli multidisciplinari. In particolare con il format “Circo Cartoon”, che integra elementi fiabeschi e circensi, propone al pubblico numeri spettacoli di giocoleria, clownerie, magia, equilibrismo, danza aerea, fuoco, bolle di sapone, soccer freestyle, roller freestyle, hula hop e trampolieri.
Spettacoli immersivi con musica dal vivo, effetti luci, abiti scenografici stilizzati in chiave cartoon, coinvolgendo attivamente il pubblico bambini e adulti. Oltre agli eventi, la compagnia è coinvolta in formazione artistica, con workshop e corsi rivolti a enti pubblici e privati: scuole, associazioni, Croce Rossa, istituti terapeutici ecc..
In sintesi, la Compagnia dei Saltimbanchi guidata da Giulio Carfora è un ensemble artistico molto strutturato, capace di produrre spettacoli innovativi che uniscono la tradizione circense e fiabesca, con forte impatto visivo, narrativo e interattivo.
Quindi la Pro Loco di Paupisi, insieme al Comune e a tutti i partner, attendono i buongustai a questa kermesse che valorizza l’enogastronomica locale attraverso il buon cibo, l’arte, la musica e ovviamente la convivialità, un Festival che richiama a Paupisi ogni anno migliaia di visitatori da tutta la regione Campania e non solo che, oltre a degustare le tante specialità, potranno immergersi in artisti di strada, musica e…divertimento.