Fortore
Musica e tradizione nel borgo antico: il 10 agosto la prima edizione del Molinara Music Festival
Ascolta la lettura dell'articolo
Un festival in uno dei borghi più suggestivi del Sannio. È il Molinara Music Festival, che si svolgerà il prossimo 10 agosto nel comune fortorino ed promosso da Agorà APS con il supporto dell’amministrazione comunale.
Il festival – presentato questa mattina presso La Casa di Torre Oriente, a Torrecuso – nasce con l’intento di diffondere la popular music in tutte le sue forme, valorizzando un territorio che ha nella musica una parte integrante della propria identità storica e culturale.
Molinara, infatti, è conosciuta come “il paese della musica”, grazie alla presenza di gruppi bandistici, musicisti e una forte comunità di appassionati che, nel corso del tempo, hanno reso la musica un tratto distintivo del borgo.
Questa prima edizione sarà interamente dedicata al blues, uno dei generi più rappresentativi della popular music. Ad esibirsi nella suggestiva cornice del borgo antico saranno: i Caboose, (ore 21:30), duo sannita, e il trio RoughMax and the SteamRollers (ore 22:30).
L’evento segna idealmente la ripresa della tradizione musicale estiva a Molinara: fino al 2019, infatti, il paese aveva ospitato con successo il Molinara Crossroads. L’obiettivo degli organizzatori è rendere il Molinara Music Festival un appuntamento fisso, strutturato su più giornate, capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e appassionato, coniugando musica di qualità e valorizzazione del patrimonio storico e culturale del borgo.
Il festival darà ufficialmente il via a una serie di manifestazioni che animeranno l’estate molinarese: l’11 e il 12 agosto si terrà la tradizionale Sagra della Patata, seguita dai festeggiamenti in onore di San Rocco, che culmineranno con il concerto di Fabrizio Moro, in programma il 18 agosto.
Le interviste nel servizio video