Fortore
Reino celebra la sua storia e la sua identità con ‘La Giornata del Costume Tradizionale Reinese”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Amministrazione Comunale di Reino, in collaborazione con le Associazioni Universitas Terrae Reginae e ‘A Ziarella, è lieta di annunciare che domenica 11 agosto si terrà “La Giornata del Costume Tradizionale Reinese”, un evento dedicato alla valorizzazione dell’identità storica e culturale del nostro paese.
Tutta la popolazione è stata invitata a “celebrare” il bellissimo costume della tradizione reinese, elaborato dalle Donne ed Uomini di Reino nel corso del ‘700, indossando i vestiti tradizionali che ogni famiglia reinese conserva per partecipare al colorato e festoso corteo che attraverserà tutto il paese. Il ritrovo è previsto in Piazza Castello alle ore 19.00.
Il costume tradizionale di Reino – risalente al ‘700 e noto per aver sfilato sul lungomare di Napoli in occasione delle commemorazioni per il secolo di Carlo III – rappresenta un simbolo identitario riconosciuto anche dagli artigiani di San Gregorio Armeno, che gli hanno dedicato una statuetta celebrativa.
Durante la stessa serata verranno inaugurate due importanti iniziative culturali: Il Murale artistico “Il Matrimonio degli Antichi Sanniti”, opera dell’artista Lorenzo Crippa e realizzato su incarico dell’APS Universitas Terrae Reginae, in viale Kennedy; La Bacheca di Esposizione Permanente del Costume Tradizionale Reinese, con abiti storici di fine ’800 e inizio ’900, a cura dell’Associazione culturale ‘A Ziarella, allestita presso la sede comunale nel Palazzo Meomartini.
A seguire, nel piazzale del Comune, la serata proseguirà con canti e balli della tradizione popolare, per celebrare insieme il patrimonio culturale reinese in tutte le sue forme.
Si ricorda inoltre che è attualmente visitabile la mostra “Reino e le Valli del Sannio nella Seconda Guerra Mondiale” presso il Palazzo Meomartini, che resterà aperto anche nelle serate dell’11 e del 12 agosto.