fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Turismo enogastronomico e sviluppo locale: al via l’Avviso Pubblico per promuovere il turismo attraverso progetti finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche regionali, la coesione e l’inclusione sociali.

La Regione Campania lancia un’importante iniziativa a sostegno del turismo enogastronomico, integrato con la promozione culturale e paesaggistica dei territori. L’Avviso, pubblicato sul BURC n. 52 del 28 luglio 2025, si inserisce nella linea di azione “Valorizzazione del turismo enogastronomico” e prevede uno stanziamento complessivo di 9,5 milioni di euro, destinati a sostenere progetti capaci di promuovere le eccellenze campane attraverso esperienze autentiche e inclusive.

I progetti, da presentare, tra il 9 e il 30 settembre 2025, dovranno coniugare la promozione dei prodotti agroalimentari certificati con la valorizzazione dei contesti storici, religiosi, naturalistici e culturali. Saranno privilegiati gli interventi in grado di favorire la destagionalizzazione, la delocalizzazione dei flussi turistici, con un focus di attenzione sull’accessibilità, attraverso eventi, percorsi educativi ed esperienziali nei territori.

“Con questo Avviso – afferma Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania – si apre un capitolo nella progettazione turistica regionale assai significativo. Il nostro obiettivo era ed è costruire un sistema turistico consapevole e partecipato, in cui le infrastrutture culturali immateriali, gli insediamenti produttivi e la ricettività locale dialoghino in modo virtuoso. I tasselli della programmazione regionale convergono in un disegno finalmente unitario: dal progetto Praesentia ai Cammini, alle Linee Guida delle DMO, al turismo artigianale ed enogastronomico tutto converge in una strategia composita ma unitaria, che pone le basi per una innovazione di sistema proiettata negli anni a venire. Il lascito è fecondo e guarda a un turismo trasformativo, fondato sui valori della solidarietà e della qualità diffusa”.

L’Avviso rappresenta un’applicazione concreta delle strategie delineate due anni fa dal Piano triennale per il turismo, valorizzati di recente dal 1° Rapporto sul Turismo DOP, che identifica nel turismo legato alle produzioni certificate una leva per lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale. Con il Bando appena pubblicato si struttura una sezione tematica dedicata al turismo campano che valorizza le reti. Il bando è rivolto a forme associative costituite da enti del terzo settore, associazioni di promozione territoriale, fondazioni, imprese enogastronomiche e soggetti della comunicazione turistica e culturale. Le proposte si presentano tramite il portale regionale dei servizi digitali.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

redazione 3 settimane fa

Avanti Campania accoglie l’assessore regionale Maraio: prima visita ufficiale nel Sannio a San Salvatore Telesino

redazione 4 settimane fa

DMO Sannio Matesino: al via le adesioni al Patto di Destinazione

redazione 1 mese fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 12 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 15 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 15 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 15 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content