SANNIO
West Nile, il gruppo ‘Nuova Cusano’ interroga il sindaco sulle misure di prevezione

Ascolta la lettura dell'articolo
Alla luce dell’allarme sanitario legato alla diffusione del virus West Nile, i Consiglieri comunali del gruppo di opposizione Nuova Cusano – capogruppo Marino Di Muzio, Antonella Crocco, Marianna Cassella e Pasquale Maturo – hanno protocollato un’interrogazione consiliare, la n. 27/2025, per chiedere chiarimenti sulle azioni intraprese dall’Amministrazione comunale.
Nella richiesta, si fa riferimento alle informative diffuse dall’ASL e all’importanza della prevenzione, anche in assenza di vaccini o cure specifiche. Il virus, trasmesso dalle zanzare, può provocare complicanze anche gravi nei soggetti più vulnerabili.
“Abbiamo chiesto al Sindaco – spiegano i consiglieri – se il Comune abbia già attivato contatti con l’ASL per predisporre eventuali disinfestazioni straordinarie e se siano state avviate campagne di informazione rivolte alla popolazione. In assenza di interventi mirati, il rischio è che si sottovaluti un problema sanitario che interessa anche la nostra zona.”
Il gruppo “Nuova Cusano” sottolinea che numerosi Comuni stanno già agendo in sinergia con le autorità sanitarie e invita l’Amministrazione a non restare indietro. “In casi come questi, la tempestività è fondamentale per tutelare la salute pubblica. La prevenzione non è facoltativa, è un dovere”.