ECONOMIA
Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’
Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Orizzonti Condivisi” il progetto promosso da Ance e Confindustria Benevento per favorire la crescita economica e l’occupazione attraverso una collaborazione strutturata tra Italia e India. L’iniziativa, presentata questo pomeriggio, punta a creare un canale stabile di cooperazione internazionale, con al centro la formazione di manodopera qualificata da impiegare nelle imprese italiane.
A tal proposito è stato siglato un protocollo di intesa con le società Magic Billion e IndiaWorks GmbH, specializzate nella selezione e formazione di profili professionali. L’accordo prevede che la formazione dei lavoratori avvenga direttamente in India, attraverso corsi semestrali. ANCE e Confindustria svolgeranno un ruolo di coordinamento, raccogliendo le esigenze delle imprese italiane e collaborando con gli enti bilaterali per accompagnare il processo di inserimento.
L’intesa si inserisce in un contesto globale in cui la carenza di manodopera qualificata rappresenta una sfida crescente per molte aziende. L”Associazione Nazionale dei Costruttori e gli Industriali puntano, attraverso questa iniziativa, a intercettare nuove competenze, creare opportunità occupazionali e rafforzare le relazioni internazionali.
Le interviste nel servizio video