fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Legalità e contrasto alla criminalità: premiati Direttore e Polizia Penitenziaria di Benevento. Riconoscimento anche per il Nucleo Regionale Cinofili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un clima di forte partecipazione istituzionale e civile, si è tenuto, presso la suggestiva Villa Campolieto di Ercolano, l’evento “La cultura della legalità – Paolo Borsellino, un esempio che vive”, organizzato dalla Fondazione Ad Astra Campania in collaborazione con l’Ente Ville Vesuviane. La cerimonia ha rappresentato non solo un momento di commemorazione per il magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, ma anche un’occasione per celebrare l’impegno concreto delle forze dell’ordine nel contrasto quotidiano alla criminalità.

Alla presenza del Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, e accompagnato dalle note solenni della Banda musicale della Polizia Penitenziaria, è stato conferito un importante riconoscimento al Direttore del Penitenziario di Benevento, Dott. Gianfranco Marcello. Il premio, consegnato tra gli applausi di numerose autorità civili e militari, ha inteso sottolineare il determinante contributo del Direttore nel garantire infrastrutture e sistemi tecnologicamente avanzati alla Polizia Giudiziaria del Reparto di Benevento e al Servizio Cinofilo Antidroga, consentendo operazioni di contrasto alla criminalità che hanno prodotto risultati concreti e incisivi.

A ricevere il prestigioso riconoscimento anche il Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria di Benevento, Dott.ssa Aureliana Calandro, assieme agli operatori della Polizia Giudiziaria: gli Ispettori Maria De Nitto, Luigi Iodice e l’Agente Scelto Guido De Rosa, per il loro operato investigativo in prima linea.

Grande attenzione è stata rivolta anche ai coordinatori e agli specialisti del Servizio Cinofilo Antidroga della Campania, protagonisti di attività capillari sul territorio e in ambito penitenziario. A ritirare i riconoscimenti, tra lunghi applausi, gli Ispettori Francesco Rullo, Gerardo Testa e Antonio Pace, mentre i coordinatori hanno accolto con fierezza la premiazione degli uomini affidati alla loro guida: i Sovrintendente Salvatore Tiglio, Pierpaolo Carrassi, Claudio Riccardi, Clarizia Lorenzo, Sandullo Angelo e l’assistente Daniele Minichini.

Un momento di forte emozione ha infine segnato la consegna di due premi alla memoria, dedicati ai cani antidroga dei Distaccamenti Cinofili di Benevento e Avellino, recentemente scomparsi, Umea e Hanija il cui lavoro silenzioso ma efficace ha rappresentato per anni un pilastro nel sistema di prevenzione e repressione del traffico di droga al fianco dei conduttori Marino Vincenzo e Maglio Giovanni.

Questa cerimonia segue idealmente quella dello scorso febbraio 2024, quando la Seconda Commissione Speciale Anticamorra della Regione Campania, presieduta da Carmela Rescigno, aveva già premiato lo stesso reparto per i risultati conseguiti nella lotta alla criminalità comune e organizzata, sottolineando l’eccellenza operativa dei Baschi Azzurri.

L’intera giornata ha ribadito un messaggio chiaro: la cultura della legalità si costruisce ogni giorno attraverso l’impegno, il sacrificio e il lavoro sinergico delle Istituzioni. E l’esempio degli operatori premiati più volte per il suo operato, ne è una viva testimonianza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Giubileo dei detenuti: appello alla politica dei Garanti nazionali

redazione 2 mesi fa

Carceri, Cacciano (PD): “Condivido l’analisi del Garante regionale, servono riforme vere”

redazione 3 mesi fa

Carceri sovraffollate e al collasso, Mastella: “Vent’anni dopo il mio, serve il coraggio di un altro indulto”

redazione 3 mesi fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Benevento, via Meomartini e via Madonna della Salute: da lunedì temporanei e graduali divieti di sosta e fermata

redazione 57 minuti fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 ora fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

redazione 2 ore fa

Benevento, tensione all’ufficio postale di via del Pomerio: interviene la Polizia

Primo piano

Alberto Tranfa 15 minuti fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 44 minuti fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 57 minuti fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 ora fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content