ECONOMIA
A Benevento il raduno nazionale Sale della Terra 2025: insieme da Campania, Calabria, Sicilia e Puglia

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 18 luglio, tutta la Rete di Economia civile Sale della Terra si riunirà per celebrare la Giornata Sale della Terra, un appuntamento speciale che coinvolgerà tutti i nodi territoriali attivi nel Sud Italia: Campania, Calabria, Sicilia, Puglia.
La rete, che ha all’attivo più di 300 collaboratori e collaboratrici su tutto il territorio nazionale, ospiterà a Benevento più di sessanta persone provenienti da altre regioni che avranno modo di visitare la città e scoprirne le bellezze, oltre a toccare con mano progetti e azioni portate avanti in terra sannita e irpina. Un modo per rafforzare il legame con il territorio e tra i territori, uno dei temi cari alla nostra rete.
L’iniziativa prenderà il via nella mattinata con un momento di confronto presso la nuova sede nazionale di Pietrelcina, cuore simbolico e operativo del consorzio, dove si ritroveranno collaboratori, collaboratrici dei diversi progetti della rete, tutti accomunati da un’unica mission, favorire percorsi di autonomia e di inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità.
Sarà un momento dedicato alla condivisione delle esperienze, alla programmazione comune e alla visione collettiva del lavoro futuro. Nel pomeriggio, il gruppo si sposterà al Borgo Sociale di Roccabascerana, un luogo-simbolo della Rete, in cui la cura non è separazione, ma integrazione.
Qui la giornata proseguirà all’insegna della convivialità, della conoscenza reciproca e del rafforzamento dei legami comunitari. Saranno presenti le équipe dell’Alto Jonio, recentemente protagoniste della nascita del DIT – Distretto Integrato Territoriale, insieme al team Salento e ai baristi unici del Bar Sociale Alimenta di Lecce, accompagnati dai loro tutor e dalle famiglie. Condivideranno questo momento anche le équipe e i beneficiari del Borgo Sociale, dei CSP di Benevento, Campolattaro e Ponte, dei progetti SAI della Campania, del Salento e della Sicilia, insieme a collaboratori e collaboratrici impegnati nelle attività di economia civile promosse in tutti i territori della rete.
La giornata rappresenta un’occasione unica per “fare rete” dal vivo, alla scoperta del nostro territorio. Ma soprattutto, per ribadire con forza la visione che anima Sale della Terra: costruire comunità inclusive, generative di relazioni e opportunità per tutti e tutte.