CULTURA
Da De Martino a Salemme, dalla Mannoia a Luchè: ecco il programma di Benevento Città Spettacolo 2025
Ascolta la lettura dell'articolo
Presentata ufficialmente questo pomeriggio nel Teatro De La Salle l’edizione 2025 di Benevento Città Spettacolo, lo storico festival culturale guidato da Renato Giordano che quest’anno si svolgerà dal 24 al 31 agosto e che porta il suggestivo titolo “Lingue Rinascenti”. Un richiamo forte al potere della parola, del linguaggio artistico e della rinascita culturale attraverso le molteplici forme dello spettacolo. Già nelle scorse settimane erano stati svelati alcuni degli ospiti principali, che animeranno i luoghi simbolo della città sannita.
Si partirà con l’anteprima al Teatro Romano il 24 agosto alle 21: in scena l’attrice napoletana Serena Rossi con “SereNata a Napoli”, spettacolo che unisce musica e racconto per omaggiare la tradizione partenopea. Il giorno successivo, 25 agosto, anteprima musicale in piazza Cardinal Pacca (ore 21.30) con Fiorella Mannoia, una delle voci più amate della musica italiana.
Il 26 agosto, si entrerà nel vivo della manifestazione: sempre in piazza Cardinal Pacca (ore 21.30), spazio alla scena urban con il rapper Luchè, tra i nomi di punta del panorama musicale contemporaneo. Al Teatro San Nicola (ore 21) lo spettacolo ‘Hotel Dante’ di Roberto D’Alessandro (si ripeterà fino al 28 agosto); il piazza Torre il ‘Premio alla Carriera’ a cura di Enrico Salzano; all’Hortus Conclusus (ore 21) lo spettacolo ‘Una finta dopo l’altra – Come ho truffato il giuoco del calcio’, scritto da Riccardo Pisani e Pier Paolo Palma, per la regia di Georgia De’ Conno e Riccardo Pisani. A seguire Angelo Sateriale e i Rolling Stord. In piazza Roma l’Orchestra sinfonica del Conservatorio ‘Nicola Sala’ con ‘La cavalleria rusticana e grandi amori’: dirige Maurizio Petrolo.
Il 27 agosto (ore 21) sarà il turno dello showman Stefano De Martino con “Meglio stasera”, spettacolo di varietà e intrattenimento che coniuga ironia, danza e racconto autobiografico. Nella stessa serata, in piazza Roma (ore 22), si terrà anche l’appuntamento musicale con Pierdavide Carone, protagonista di un toccante omaggio a Lucio Dalla. All’Hortus due spettacoli: ‘Apologia di Socrate’ (ore 21) diretto e interpretato da Christian Poggioni ed ‘Esseri Umani’ per la regia di Monica Carbini (ore 22.30).
Il 28 agosto in piazza Roma (ore 22) gli Avion Travel & Medit Orchestra; all’Hortus (ore 21) il reading ‘Son qui: m’ammazzi’ dello scrittore Francesco Piccolo. In piazza Torre (ore 20.30), Antonio Spadaro presenterà il libro ‘Da Francesco a Leone’.
Il 29 agosto invece arriva in piazza Torre l’attrice Chiara Francini con il libro ‘Le querce non fanno limoni’ (ore 20.30); all’Hortus due spettacoli: ‘Buenos Aires…yo soy el tango’ di Maura Minicozzi e ‘Spettacolo in 2 tempi apparentemente inconciliabili’ a cura di Libero Teatro; in piazza Roma (ore 22) lo show di Radio Ibiza; al chiostro di Santa Sofia (ore 19) ‘Poesie narrate’ scritto e diretto da Renato Giordano; ai Giardini Alberto Simeone il concerto di Kjodo (ore 21.30); in piazza santa Sofia (21.30) la musica della taverna caprese con Brunello Canessa e l’orchestra del mare.
Sabato 30 agosto diversi appuntamenti: in piazza Torre (ore 19.30) c’è Massimiliano Fuksas con il libro ‘E’ stato un caso’, alle 20,30 Ernesto Galli Della Loggia con ‘Un capitale per l’Italia. Per un racconto della Roma fascista’. In concerto Selma (ore 22) e Kandischi (ore 23). Al corso Garibaldi (ore 19) l’Aperifestival con Tammorriata Spritz; a piazza Roma i Neacò in concerto (ore 21). Dalla mezzanotte spazio al Tammorriata Rave. Al Chiostro di Santa Sofia lo spettacolo ‘La vera storia di cenerentola’ per la regia di Domenico Basile (ore 19). All’Hortus lo spettacolo ‘Sacrum Hortum’ a cura della Compagnia Balletto di Benevento (ore 21). Ai Giardini Alberto Simeone (ore 21) i Retro Rhythm Kings in concerto.
Gran finale il 31 agosto con Vincenzo Salemme e la sua commedia “Ogni promessa è debito”, ancora una volta al Teatro Romano (ore 21), per chiudere con il sorriso una settimana all’insegna della cultura e dello spettacolo. L’attore partenopeo riceverà anche il Premio Gregoretti, giunto alla VII edizione. In piazza Roma (ore 22) lo show live di Zona Ovest Music; all’Hortus (ore 21) lo spettacolo ‘Terra non guerra’ a cura di Alessandro Parente e Laerte Scotti. In piazza Santa Sofia (ore 21.30) il tango spettacolo ‘Milonghe rinascenti’. All’Arco del Sacramento, infine, Città Spettacolo Ragazzi – il 27, 28 e 29 agosto – con Il Paese dei Sogni.
Come da tradizione, dunque, il festival coinvolgerà numerosi spazi cittadini, trasformando Benevento in un grande palcoscenico a cielo aperto, con appuntamenti per tutte le età e gusti, valorizzando anche artisti locali.
Scarica qui il programma completo