fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via ufficialmente l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo, dedicato allo studio del folklore e della stregoneria in una prospettiva storica, antropologica e culturale, promosso dall’Università Giustino Fortunato di Benevento.

Per inaugurare il suo percorso, il Laboratorio di ricerca presenta un ricco calendario di iniziative scientifiche, tra cui seminari online, workshop e un convegno internazionale focalizzati sul tema del “volo delle streghe”, fenomeno radicato nell’immaginario collettivo e ancora oggi oggetto di dibattito accademico.

Le iniziative in programma, definite dal comitato scientifico composto da Vincenzo Lavenia (Università di Bologna), Marina Montesano (Università di Messina), Matteo Duni (Syracuse University), Micaela Valente (Università di Roma La Sapienza), Owen Davies (University of Hertfordshire), Mario Collarile (Direttore Centro di Ricerca Unifortunato), Paolo Palumbo (Università Giustino Fortunato/SSML Internazionale), Alessio Guasco (Università Giustino Fortunato), Giuseppe Maccauro (Università Giustino Fortunato), Claudio Corvino (antropologo), Paolo Portone (Centro Insubrico Ricerche Etnostoriche e Coordinatore Laboratorio), Francesca Romano (Università La Sapienza), Debora Moretti (University of Hertfordshire), saranno così strutturate:

Ciclo di seminari online – Una serie di appuntamenti digitali aperti al pubblico e alla comunità scientifica, con interventi di studiosi italiani e internazionali che affronteranno il tema della stregoneria storica da diverse prospettive: storica, antropologica, letteraria e iconografica.

Workshop tematici – Sessioni interattive di approfondimento riservate a ricercatori e specialisti, con l’obiettivo di esaminare fonti, metodologie e nuove linee di ricerca.

Proposta di ricerca – Realizzazione di una mappatura sistematica di tutti gli archivi italiani noti contenenti documentazione relativa alla stregoneria, nonché l’individuazione e la ricognizione di eventuali fondi archivistici ancora non censiti o non adeguatamente studiati che possano conservare materiali afferenti a tale tematica. L’attività di mappatura sarà condotta mediante l’impiego della piattaforma QGIS.

Creazione di una biblioteca digitale mondiale – Creazione di un database delle principali opere (saggi, articoli, atti di convegni ecc.) italiane e straniere, dedicate al tema della stregoneria storica e ai suoi contenuti folklorici.

Convegno internazionale – Un evento di due giorni (in modalità mista: in presenza e online) che riunirà esperti di fama mondiale per discutere le origini, le interpretazioni e le rappresentazioni del volo notturno delle streghe, dall’antichità alla contemporaneità. Al termine è prevista la pubblicazione degli atti.

Queste iniziative segnano non solo l’avvio delle attività del Laboratorio di ricerca Giuseppe Bonomo, ma anche la volontà di creare un punto di riferimento per la ricerca sul folklore e la stregoneria, promuovendo il dialogo tra discipline e la divulgazione di qualità. «Con questo progetto – spiega Paolo Portone, coordinatore del Laboratorio– vogliamo restituire profondità storica e rigore scientifico a temi spesso confinati nel mito o nella superstizione, offrendo strumenti critici per interpretarli».

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Dal 5 al 7 settembre torna ‘Janara’: novità e conferme nella seconda edizione

redazione 1 settimana fa

Università Giustino Fortunato: al via le iscrizioni al nuovo corso di laurea triennale in Scienze Motorie

redazione 3 settimane fa

Graduation Day e Career Day dell’Unifortunato: a settembre doppio appuntamento al Teatro Romano

redazione 1 mese fa

‘Notte delle Streghe’, l’organizzazione: “Cambio data ci spaventava, ma amiamo le sfide. I risultati ci hanno premiato”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Per De Martino non è stata la prima volta nel Sannio: nel 2021 fu al BCT e a Telese. Nel 2010 un debutto da conduttore al Liz Gallery

redazione 6 ore fa

Vinestate, a Torrecuso dal 4 al 7 settembre la storica kermesse. Il 31 agosto l’anteprima ufficiale

redazione 7 ore fa

Valle Caudina, Fratelli d’Italia esprime soddisfazione per i nuovi interventi sulle strade provinciali

redazione 8 ore fa

Alto Calore, si dimette l’ad Lenzi. NdC: “Professionista specchiato, ma no agli aumenti a carico delle famiglie”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Per De Martino non è stata la prima volta nel Sannio: nel 2021 fu al BCT e a Telese. Nel 2010 un debutto da conduttore al Liz Gallery

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Asl Benevento, Giuseppa Ulturale nuova direttrice dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile

redazione 8 ore fa

Alto Calore, si dimette l’ad Lenzi. NdC: “Professionista specchiato, ma no agli aumenti a carico delle famiglie”

redazione 8 ore fa

Il Coordinamento campano per l’acqua pubblica: ‘Quanto accaduto all’EIC ha dell’incredibile’. Appello a Fico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content