fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici: Biglio e Spina (ANPCI) alla Camera dei Deputati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente nazionale Franca Biglio e il presidente regionale della Campania Zaccaria Spina, in rappresentanza di ANPCI, l’associazione nazionale che raggruppa i comuni italiani fino a 5mila abitanti, hanno partecipato ad una importante audizione presso la X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati. In discussione la proposta di legge a firma dell’onorevole Molinari ed altri riguardo “istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici”.

“Una proposta di legge finalmente snella, semplice e comprensibile – commentano Franca Biglio e Zaccaria Spina – . Abbiamo espresso un parere decisamente favorevole, in quanto la proposta rappresenta un vero e proprio punto di svolta relativamente ai centri storici, che difatti mira a valorizzare e salvaguardare, proteggendoli dal degrado e preservando la loro identità. L’idea è sicuramente apprezzabile: sviluppare un modello di commercio che rispecchi il patrimonio storico e culturale locale ed esalti le identità locali”.

“Il commercio nei nostri paesi – aggiungono i due esponenti di ANPCI – non è solo una questione di economia ma un vero e proprio presidio sociale. E’ relazione quotidiana tra le persone, è la possibilità di creare interazione, dibattito e discussione all’interno delle comunità. Un modo per fare rete ed aprirsi agli ingressi esterni e al turismo, soprattutto quando si propone qualità e si punta sulle eccellenze territoriali da mettere in vetrina”.

“Una volta per tutte – spiegano Biglio e Spina – viene riconosciuto il ruolo importante, fondamentale e strategico dei comuni ed in particolare lo status dei comuni fino a 5 mila abitanti cui è appositamente riservata la creazione di un apposito fondo con una dotazione di 300 milioni di euro ciascuno, negli anni 2023 2024 e 2025, per la riqualificazione e il potenziamento delle attività commerciali di vicinato nei centri storici”.

“Nel corso dell’audizione – concludono – abbiamo altresì ribadito che non può esserci una burocrazia uniforme che non distingua tra i centri maggiori ed i piccoli comuni, in particolare delle aree interne, per cui è necessario prevedere incentivi e sistemi di premialità per chi esercita attività economica nelle zone a rischio desertificazione ed incentivi ai comuni, sia per attivare sportelli di supporto all’imprenditorialità diffusa, sia per il recupero di immobili da destinare ad attività commerciali”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Spina (ANPCI Campania): “I piccoli comuni sono la spina dorsale dell’Italia: servono norme dedicate”

redazione 2 settimane fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 5 mesi fa

ANPCI, Spina alla Camera per analizzare revisione dei servizi a cittadini e imprese all’estero

redazione 8 mesi fa

Eventi franosi nel Fortore, Zaccaria Spina annuncia ricorso in Cassazione dopo sentenza della Corte d’Appello

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 15 ore fa

Test medicina, Mastella: “Meglio annullare e affidare selezione all’Università”

redazione 18 ore fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 18 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 18 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 18 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 20 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content