Scuola
l’IIS Alberti-Virgilio conquista il Concorso AICA–USR Campania con un primo premio e quattro menzioni speciali

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli studenti delle classi 2^ Forense e 3^ Web dell’IIS Alberti-Virgilio si sono distinti nella XI edizione del Concorso AICA-USR Campania, dedicato alla promozione delle competenze digitali e della cittadinanza consapevole nelle scuole di tutta la regione.
In particolare gli alunni dell’Alberti-Virgilio, guidati dal prof. Diego Capriglione, sono rientrati tra i vincitori assoluti con il progetto “Dentro l’arte: viaggio nei quadri di Van Gogh”, un innovativo percorso di realtà virtuale che offre ai visitatori un’esperienza immersiva e interattiva nel mondo del celebre pittore olandese. L’ambiente virtuale principale riproduce una galleria d’arte dove sono esposti vari quadri di Van Gogh.
Il fulcro dell’esperienza si concentra sul celebre dipinto “La Stanza di Van Gogh ad Arles”: cliccando su questo quadro, l’utente viene trasportato all’interno di una fedele ricostruzione virtuale della stanza rappresentata nell’opera. Qui, ogni dettaglio del dipinto prende vita, permettendo al visitatore di esplorare lo spazio da diverse angolazioni, percependo l’atmosfera e la prospettiva uniche create da Van Gogh.
L’interazione non si ferma all’esplorazione: un quadro appeso al muro all’interno della stanza virtuale funge da portale per tornare all’ambiente della galleria iniziale. Al ritorno, i visitatori sono accolti da un busto virtuale di Van Gogh che interagisce con il viaggiatore.
L’Alberti-Virgilio ha ricevuto inoltre una menzione speciale per altri quattro progetti: “Lo specchio digitale della nostra società”; “L’uccisione di Agrippina: un dramma storico in realtà virtuale”; “L’incendio di Roma: fiamme nella storia”; “Escape Haunted House: la fuga dei mostri”.
Tutti i lavori hanno saputo coniugare competenze digitali, pensiero critico e creatività, nel solco delle finalità del concorso: un uso consapevole e responsabile delle tecnologie per costruire una società più inclusiva, sostenibile e democratica.
I progetti vincitori e i menzionati saranno premiati nel corso di una manifestazione in data e luogo che verranno comunicati successivamente dall’USR Campania e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).