fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, nuovo piano per i cassoni degli abiti usati: meno punti di raccolta, ma più efficienza e decoro urbano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato ufficialmente approvato il nuovo piano di posizionamento dei cassoni per la raccolta degli abiti usati nel Comune di Benevento. Sarà l’Asia ad occuparsene con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema di raccolta, promuovere il riuso e contrastare il degrado urbano.

L’iniziativa nasce dalla necessità di superare le criticità emerse negli ultimi anni, dovute a una distribuzione frammentata e poco funzionale dei punti di raccolta: 46 postazioni e 69 cassoni distribuiti in maniera disomogenea sul territorio, spesso in aree isolate o scarsamente illuminate, con conseguente aumento dei fenomeni di abbandono illecito e difficoltà nella gestione dei ritiri.

Verso una nuova mappa dei cassoni: meno dispersione, più controllo

Il nuovo piano prevede una radicale riorganizzazione della raccolta, a partire dalla suddivisione del territorio comunale in 17 aree omogenee, definite sulla base della densità demografica e delle caratteristiche urbanistiche. L’obiettivo è garantire un servizio più razionale e proporzionato alle effettive esigenze della popolazione.

Le principali novità introdotte dal progetto includono: riduzione dei punti di raccolta stradali, che passano da 34 a 17, con un incremento del numero di cassoni per postazione, da 45 a 57, per aumentare la capacità di raccolta e ridurre il rischio di accumuli; conferma degli ecopunti (11), che vedranno un potenziamento dei cassoni, da 19 a 22; un miglioramento anche per l’ecocentro, con un aumento dei cassoni da 5 a 7; una riduzione drastica dei cassoni di riserva, da 21 a 4, grazie a una pianificazione più efficiente.

In totale, sul territorio saranno presenti 29 punti di raccolta e 86 cassoni.

Tecnologia al servizio dell’ambiente

Per rendere il servizio moderno e più reattivo, i cassoni saranno dotati di sensori GPS e dispositivi per il monitoraggio del livello di riempimento. Questo permetterà ad Asia Benevento di organizzare ritiri tempestivi e ottimizzare i percorsi, evitando sprechi di tempo e risorse.

A supporto dell’iniziativa, è prevista anche l’introduzione di una applicazione mobile dedicata ai cittadini, che consentirà di: visualizzare la mappa aggiornata dei punti di raccolta attivi; controllare in tempo reale il livello di riempimento dei cassoni; segnalare eventuali anomalie o criticità.

Un piano sostenibile, al servizio della collettività

“La nuova pianificazione – si legge nella relazione tecnica – rappresenta un passo fondamentale verso un servizio più sostenibile, efficace e coerente con le esigenze del territorio.” L’obiettivo è duplice: da un lato, aumentare la qualità del servizio attraverso una gestione più snella ed efficace; dall’altro, migliorare il decoro urbano, riducendo fenomeni di vandalismo, abbandoni e incuria.

In un momento storico in cui l’economia circolare e la tutela dell’ambiente sono sempre più centrali, il riuso degli abiti usati assume anche una forte valenza sociale: riduce i rifiuti, sostiene pratiche solidali e incentiva una cittadinanza più responsabile e attiva. Con questo piano, Benevento si prepara a voltare pagina su una gestione problematica del servizio, puntando su innovazione, efficienza e rispetto del territorio.

 
 
Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Benevento, al via l’installazione nei nuovi cassonetti ‘smart’ per la raccolta degli abiti usati

redazione 2 giorni fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

redazione 2 giorni fa

Benevento, gli abitanti di via Garrucci: abbandonati alla mercé degli “inzivados”

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

Dall'autore

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

Giammarco Feleppa 21 ore fa

Lavori alla scuola Mezzini per ospitare gli studenti della Sala-Torre: affidamento diretto per intervento da 84mila euro

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, si punta alla riqualificazione della terrazza e dei locali di via Annunziata: saranno nuovo spazio per la comunità

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

redazione 16 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content