fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Social Lab76: uno sportello d’ascolto e percorsi formativi per costruire una nuova comunità educante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È possibile migliorare la comunità nella quale si vive? Come si fa a trasformare un’idea in un progetto capace di camminare da solo ed affrontare, in maniera condivisa, i problemi che gravano su famiglie e ragazzi? Qual è il ruolo di coloro che operano nel campo dell’educazione e che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle comunità dove operano?

Nel processo di costruzione di una comunità educante in Valle Telesina i partner del progetto “COMe ON! – Comunità in movimento” hanno attivato uno Sportello di comunità e dei percorsi formativi gratuiti, aperti a tutti. Si tratta di attività previste proprio dal progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla Cooperativa Sociale Social Lab76 in qualità di soggetto responsabile. Ne fanno parte 8 comuni delle Province di Benevento e Caserta (Amorosi, Castel Campagnano, Castelvenere, Cusano Mutri, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzo Maggiore e Telese Terme) oltre ad istituti scolastici ed Enti del Terzo Settore.

Lo sportello di comunità
In particolare lo Sportello di comunità è uno spazio, sia fisico che virtuale, aperto all’ascolto di tutti coloro che hanno un’idea per migliorare la comunità in cui vivono, di chi vuole segnalare un problema che possa riguardare più persone o semplicemente a chi ha la voglia e la volontà di unirsi a chi è già impegnato per trovare una possibile soluzione a questi problemi. L’azione è affidata alla Cooperativa Sociale Nuovi Incontri, partner del progetto. Per accedere allo sportello basta inviare una mail a sportellocomeon@gmail.com oppure chiamare il numero +39 3792378805 il lunedì ed il mercoledì dalle 10:00 alle 13:00, il martedì ed il giovedì dalle 16:00 alle 18:00, il venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Previsti anche incontri in presenza, da concordare con i responsabili dello sportello.

I percorsi formativi
Sempre nell’ambito dello stesso progetto la Cooperativa I.R.Fo.M. e l’ONDIF– SEZ. TERRITORIALE DI BENEVENTO hanno attivato due percorsi formativi destinati a soggetti (attori educanti) che operano nel campo dell’educazione e che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle comunità dove operano: dalla famiglia alla scuola, dai servizi sociali all’associazionismo, fino a tutte le agenzie formative del territorio.

Obiettivo primario per gli operatori e le operatrici partecipanti, è l’acquisizione di misure educative specifiche su due aree tematiche generali: gli aspetti psicosociali dei minori e la mediazione come strumento di lavoro nel conflitto.

I gruppi, le associazioni, le scuole ed i professionisti interessati possono far riferimento ai contatti dei due partner. Per I.R.Fo.M. Giuseppe Mauriello 348 887 7102 – info@irfom.it.Per ONDIF Maria Carmela Cicchiello 338 345 3308 – ondifbenevento@libero.it

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 1 mese fa

Benevento, successo per il seminario di formazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

Alberto Tranfa 1 mese fa

Al Giubileo del mondo educativo la storia di Arturo Mariani: “Affrontare le difficoltà della vita con un approccio positivo”

redazione 1 mese fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Benevento, idea Natale all’Antum Hotel: brindisi della Vigilia e pranzo gourmet per il 25 dicembre

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 23 dicembre 2025

redazione 11 ore fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 11 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Benevento, idea Natale all’Antum Hotel: brindisi della Vigilia e pranzo gourmet per il 25 dicembre

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 23 dicembre 2025

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 11 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content