fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, nel week end il convegno su “Patrimoni culturali e Intelligenza artificiale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 13 e 14 giugno 2025 si terrà a Benevento il Convegno internazionale di studi dedicato a “Patrimoni culturali e Intelligenza artificiale”, promosso dall’Università degli studi del Sannio, nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) Artificial Administrative Intelligence for territorial equality, cui partecipano anche le Università di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio” e di Palermo.

L’incontro è articolato in sessioni, dedicate a “AI e cultura” e “Intelligenza Amministrativa Artificiale (A-AI), accesso al patrimonio culturale, uguaglianza territoriale”, inframezzate da una tavola Rotonda su “AI e patrimonio culturale della Nazione: profili giuspubblicistici”.

Il convegno costituisce una delle prime occasioni per discutere del rapporto tra Intelligenza Artificiale e cultura, dei rischi e delle enormi opportunità che può suscitare. Grazie all’intervento di autorevolissimi esperti, studiosi, specialisti, istituzioni e grandi operatori di mercato, saranno affrontati i temi dell’utilizzo dell’AI nei Musei, e in tutte le funzioni connesse al patrimonio culturale, dalla ricerca al restauro, dalla gestione alla fruizione, dalle scoperte archeologiche alla valorizzazione, sino alla creazione artistica e al riuso dei beni culturali, valutando le necessità etiche e giuridiche, gli impatti sui territori, anche in termini di crescita economica e sviluppo locale, e le alleanze tra istituzioni pubbliche ed imprese private, non di rado players rilevanti e globali.

I lavori si terranno presso il Teatro comunale Vittorio Emmanuele e l’Università degli studi del Sannio, Piazza Guerrazzi, Sala dell’Assunta.

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 giugno al Teatro Comunale, dalle ore 9:30, sono in programma i saluti del rettore UNISANNIO Gerardo Canfora, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del soprintendente ABAP Caserta e Benevento Mariano Nuzzo. La prima sessione “AI e Cultura”, presieduta dal prof. Pierpaolo Forte, prevede gli interventi di da Massimo Osanna, direttore generale Musei, Ministero della Cultura; Maurizio Ferraris, Università degli Studi di Torino, presidente Labont; Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania; Riccardo Capecchi, presidente Fondazione Lottomatica; Mario Nabile, direttore generale Agenzia per l’Italia Digitale AgID; Gianni Alesina, Country Consulting Leader Microsoft Italia; Marcello Minuti, coordinatore generale Fondazione Scuola Nazionale del Patrimonio e delle attività culturali; Anna Maria Marras, Università degli Studi di Torino, gruppo di lavoro “Multimedia e tecnologie emergenti, ICOM Italia; Antonella Tartaglia Polcini, Università del Sannio, assessore alla Cultura Comune di Benevento.
La Sessione 2, a partire dalle ore 15, prevede una tavola rotonda su “AI e patrimonio culturale della nazione: profili giuspubblicistici”, presieduta dalla prof.ssa Maria Cristina Cavallaro. Intervengono: Paolo Carpentieri, presidente TAR Emilia-Romagna; Antonio Cassatella, Università degli Studi di Trento; Daniele Donati, Università degli Studi di Bologna; Loredana Giani, Università Europea di Roma; Simone Torricelli, Università degli Studi di Firenze; Giuseppe Tropea, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Sabato 14 giugno, presso la Sala dell’Assunta di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, alle ore 9:30, è in programma la Sessione 3 su “Intelligenza amministra artificiale, accesso al patrimonio culturale, uguaglianza territoriale”, presieduta dalla prof.ssa Vera Fanti. Interverranno: Gennaro Terracciano, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”; Pierpaolo Forte, Università degli Studi del Sannio; Luigi Ferrara, Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Rota, Università degli Studi della Calabria; Vincenzo Casamassima, Università del Sannio; Giovanni Martini, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Andrea Marco Colarusso, Università di Roma “Foro Italico”.

Interverranno: Alessandra Amore, Università di Palermo; Adriana Ciafardoni, Università G. D’Annunzio di Chieti/Ferrara; Chiara Galderisi, Università del Sannio; Maddalena Ippolito, Università di Foggia; Anna Maria Liscio, Università di Foggia; Manfredi Matassa, Università di Palermo; Pasquale Piantedosi, Università del Sannio; Giovanna Titta, Università G. d’Annunzio di Chieti/Pescara.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 4 giorni fa

Intelligenza artificiale e lavoro: parterre d’eccellenza alla Diamante per “Work Box”

redazione 2 mesi fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 2 mesi fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 1 ora fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Impianto compostaggio di Sassinoro, revocata l’autorizzazione alla New Vision

Primo piano

redazione 1 ora fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Impianto compostaggio di Sassinoro, revocata l’autorizzazione alla New Vision

redazione 15 ore fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content