fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

L’Arma dona alla Provincia tre volumi su lotta di resistenza e sacrificio dei carabinieri tra 1943 e 1944

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Benevento Colonnello Enrico Calandro ha consegnato questa mattina presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Presidente della Provincia Nino Lombardi copie dei tre Numeri Speciali della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, a cura della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dedicati all’opera dei militari dell’Arma in uno dei periodi più difficili della storia nazionale tra il 1943 e il 1944.

I volumi sono stati acquisiti al patrimonio librario della Biblioteca al Palazzo Terragnoli di Corso Garibaldi che è parte della Rete Museale della Provincia.

La donazione consta dei seguenti volumi: “I Carabinieri del 1943”, “I Carabinieri del 1944 – il Regno d’Italia” e “I Carabinieri del 1844 – Le Resistenze al regime collaborazionista”.

Come ha dichiarato nel corso della cerimonia il Comandante Calandro, l’iniziativa costituisce il contributo dell’Arma nell’incentivare la distribuzione sul territorio nazionale dei volumi, contribuendo così ad integrare il patrimonio librario degli Enti ed Istituti culturali e favorirne la diffusione a beneficio dell’intera cittadinanza della cultura storiografica. Il Col. Calandro ha voluto ricordare che la donazione in particolare alle Istituzioni culturali fondate dagli Enti locali territoriali assume anche un valore simbolico perché gli Enti locali sono appunto le Istituzioni più vicine ai cittadini ed è in questo spirito che, a nome dell’Arma, il Comandante provinciale Calandro ha voluto implementare il patrimonio culturale e librario della Biblioteca “Antonio Mellusi” di Benevento, così come peraltro l’Arma ha voluto fare nei giorni scorsi con le Biblioteche comunali “amicolibro” di Montesarchio. “La Biblioteca del Sannio” di Cerreto Sannita e “Gianni Vergineo” di San Bartolomeo in Galdo.

L’iniziativa vuole essere un segno tangibile del legame tra l’Arma dei Carabinieri e il tessuto culturale e sociale del territorio. Il Col. Calandro, nel sottolineare il valore intrinseco di ogni libro nella sua forma cartacea, quale strumento di trasmissione del sapere e della cultura, ha anche esaltato la memoria storica che è un patrimonio prezioso della comunità da custodire e tramandare alle nuove generazioni. Con questo gesto di donazione, inoltre, ha affermato il Comandante, i Carabinieri ribadiscono il loro ruolo non solo come garanti della sicurezza della collettività, ma anche come custodi della storia e della cultura nazionale.

I tre volumi, densi di ricostruzioni, testimonianze, riferimenti storici e apparato iconografico, ripercorrono le pagine eroiche e tragiche della partecipazione e del sacrificio dei Carabinieri nel corso della Resistenza, come testimoniato dai tanti Caduti dell’Arma di quei mesi terribili.

Alla luce di tanto, il Presidente della Provincia Lombardi, nel ringraziare vivamente l’Arma dei Carabinieri e il Comandante Calandro per la donazione alla Biblioteca “Antonio Mellusi”, ha affermato il valore che assumono i volumi nel contribuire ad una ricostruzione compiuta della storia corale della Resistenza. La partecipazione alla lotta al nazi-fascismo da parte degli Italiani, ha affermato Lombardi, fu opera di uomini e donne di diverse convinzioni ideologiche e politiche e fedi religiose, nonché di appartenenti alle Forze Armate o alle Forze dell’Ordine.

Il Presidente ha voluto ricordare, tra quanti caddero fucilati dai nazi-fasciti, il Carabiniere Francesco Pepicelli di Sant’Angelo a Cupolo (BN) alle Fosse Ardeatine, e il Vicebrigadiere napoletano Salvo D’Acquisto a Palidoro. Il Presidente ha quindi condiviso con il Comandante Calandro la convinzione del valore perenne della cultura e della memoria storica ed ha ricordato, in questa ottica, quanto la Provincia di Benevento sta ponendo in essere per la valorizzazione della propria Rete Museale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 1 settimana fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 1 settimana fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 2 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 8 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 8 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 8 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 9 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 11 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 11 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content