fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Scuole Torre-Sala, Corona: ‘Variante non risolve gli errori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Giunta vuole approvare senza alcun confronto la Variante che non sana il disastroso progetto per l’abbattimento e la ricostruzione delle scuole Torre-Sala. A rischio di incompiuta anche la scuola elementare che l’amministrazione Mastella vuole abbattere tra poche settimane”. A scriverlo in una nota è Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’. che aggiunge: ‘La Giunta Comunale dovrebbe approvare oggi la Variante al progetto per l’abbattimento e la ricostruzione delle scuole Torre-Sala che secondo l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, doveva riguardare solo un sistema costruttivo più veloce per recuperare il tempo perduto a causa di presunti “motivi imprevisti ed imprevedibili”.

Invece il ritardo di circa un anno sui tempi previsti dal cronoprogramma è stato causato da errori della scheda tecnica predisposta dall’ufficio tecnico e firmata dal sindaco a febbraio 2022, dal successivo progetto elaborato da tecnici esterni insieme al settore Opere Pubbliche del Comune ed approvato dalla Giunta a maggio ed ottobre 2023, modificato a marzo 2024.
Ma la variante più volte annunciata da agosto 2024 che oggi il sindaco e gli assessori approveranno senza alcun confronto con il quartiere, i docenti e i consiglieri di opposizione non sana affatto gli errori e le violazioni urbanistiche più volte segnalate da Altra Benevento e contiene ulteriori aberrazioni per la mancata previsione di servizi essenziali alle due scuole.

Non è più previsto l’auditorium ma non c’è neppure l’Aula Magna, essenziale per le attività didattiche; a sinistra di via Marmorale, che non resterà aperta al traffico nonostante gli annunci di Mastella e Pasquariello, non ci sarà più neppure il blocco “uffici e laboratori”, anch’essi fondamentali per la formazione dei giovani studenti; non c’è il refettorio; la palestra è troppo piccola; i parcheggi sono insufficienti; sono previsti addirittura prefabbricati al posto delle strutture in muratura.

Questa variante, “verificata” dallo stesso tecnico che a marzo 2024 non si era accorto degli errori che è vice presidente di Noi di Centro, e “validata” dal Dirigente ai LLPP, ora anche RUP dopo la rinuncia del precedente tecnico, risolve solo i problemi economici posti dalla ditta appaltatrice incaricata però di eseguire un progetto ridotto e molto diverso da quello ora previsto, a parità di compenso.

Subito dopo l’approvazione della delibera, l’amministrazione Mastella ordinerà l’abbattimento anche della scuola Sala che rischia di non essere ricostruita per la bocciatura del progetto da parte del Ministero della Istruzione a conclusione della verifica cominciata con l’ispezione di settembre 2024″, conclude Corona.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, demolizione plesso scuola Nicola Sala: ecco le misure in vigore dal 29 ottobre

redazione 2 settimane fa

‘Altra Benevento’ incalza sull’acqua pubblica: candidati M5s e prof. Fiorillo dicano cosa ne pensano di Sannio Acque

redazione 3 settimane fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

redazione 4 settimane fa

Corona attacca la ‘schizofrenia’ della sinistra tra ‘indignazione per l’eccidio di Gaza, ricatti di De Luca e inciucio con Mastella’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 9 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 10 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 11 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 9 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 11 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 13 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content