fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Referendum 2025, nel Sannio ha votato il 27,94% degli elettori. Ad Arpaise l’affluenza più alta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è fermata al 27,94% l’affluenza definitiva in provincia di Benevento per il referendum, ben al di sotto del quorum del 50% + 1 necessario per la validità del voto. Nel capoluogo si è recato alle urne il 30,90% degli aventi diritto. Tra i comuni sanniti, il dato più alto si registra ad Arpaise, dove ha votato il 45,50% degli elettori. Fanalino di coda resta Castelpagano, che chiude con un’affluenza del 17,18%.

Il dato sannita è inferiore rispetto alle province di Napoli (31,72%) e Avellino (31,40%) , ma leggermente superiore a Salerno (27,64%) e Caserta (26,13%).  In nessuna delle cinque province è stato raggiunto il quorum, confermando il generale disinteresse dell’elettorato per questa tornata referendaria. Il Sannio si pone sotto la media regionale (29,85) e nazionale (30,52)%

Aggiornamento delle 23:45
Si chiude con un dato contenuto la giornata elettorale per il referendum. Alla chiusura dei seggi, alle ore 23, l’affluenza nel Sannio si è fermata al 19,95% degli aventi diritto, ben lontana dalla soglia del quorum del 50% + 1 necessaria per rendere valido il voto.

A Benevento ha votato il 22,23% degli elettori. Il comune con la maggiore partecipazione è stato Sassinoro, con un’affluenza del 34,10%, mentre Castelpagano si conferma il comune con il dato più basso, chiudendo la giornata con appena l’11,16%.


Aggiornamento delle 19:45-
Prosegue con numeri contenuti la partecipazione al referendum in provincia di Benevento. Alle ore 19, l’affluenza si attesta al 12,69% degli aventi diritto, confermando un andamento inferiore alla media nazionale e regionale.

Nel capoluogo ha votato il 14,37% degli elettori. La maggiore affluenza si registra ancora una volta ad Arpaise, con un notevole 20,74%, mentre il comune con la partecipazione più bassa è Castelpagano, dove si è recato alle urne solo il 6,20% degli aventi diritto.


Aggiornamento delle 12:30 –
Dopo il primo aggiornarmento nel Sannio  ha votato per il referendu,m appena il 5,57% degli aventi diritto. Un dato che risulta inferiore di circa due punti percentuali rispetto alla media nazionale, che si attesta intorno al 7,5%.

Nel capoluogo sannita l’affluenza ha raggiunto il 6,92%. La partecipazione più alta si registra ad Arpaise, con un 11,25%, mentre il comune con il dato più basso è Pietraroja, dove ha votato appena l’1,13% degli elettori.

IL REFERENDUM – I cittadini sono chiamati a esprimersi su cinque quesiti referendari, tutti di tipo abrogativo. Le tematiche toccano aspetti cruciali del mondo del lavoro e della cittadinanza.

Per ciascun quesito votare “Sì” significa abrogare la norma esistente, quindi accettare il cambiamento proposto dal quesito; votare “No” significa mantenere l’attuale legge, senza modifiche.

QUORUM – Perché il referendum sia valido, è necessario che vada a votare almeno il 50% + 1 degli aventi diritto. 

Annuncio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Rapsodie chiude in bellezza con lo spettacolo della Compagnia Triè

redazione 9 ore fa

Applausi a Roma per l’Orchestra Sirio di Benevento

redazione 10 ore fa

Mastella e Parente: ‘Monumento Epitaffio, stasera ridiamo alla città e alla provincia un monumento di grande valore storico e simbolico’

redazione 10 ore fa

Trotta, la Filt CGIL denuncia gravi criticità: “Situazione ormai insostenibile per i lavoratori”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Mastella e Parente: ‘Monumento Epitaffio, stasera ridiamo alla città e alla provincia un monumento di grande valore storico e simbolico’

redazione 10 ore fa

Trotta, la Filt CGIL denuncia gravi criticità: “Situazione ormai insostenibile per i lavoratori”

redazione 11 ore fa

Scontro tra due auto sull’Appia: muore 85enne di Ceppaloni

redazione 13 ore fa

Gli architetti di Benevento si raccontano a Casa Pisani: successo per “Open!”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content